Free Art & News

Sergio Toppi - Warramunga 1856

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 9/3/2024, 11:59
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
67,839

Status:


Sergio Toppi - Warramunga 1856 – Edizioni NPE

Sullo sfondo di paesaggi tanto ammalianti quanto ostili, tra Australia e Africa, la purezza della natura si scontra con la ferocia degli esseri umani. Uomini privi di senso morale, figli del progresso occidentale, cercano di imporsi su popolazioni, culture e luoghi che conservano la propria autenticità e innocenza. L’avidità dei colonizzatori si traduce in azioni malvagie verso ciò che considerano inferiore. Sarà la loro stessa crudeltà a renderli vittime di un infausto destino.

Dal genio di Sergio Toppi, «Warramunga 1856»: un volume che raccoglie due storie - M’Felewzi e quella che dà il titolo all'opera - in cui protagonista è l’umanità, nelle sue sfaccettature più nobili e meschine.
Pubblicato in edizione cartonata di grande formato, si aggiunge alla collana dedicata al maestro Toppi

Oltre a essere erronea, l’umanità protagonista di queste storie è anche errabonda. Il viaggio è cifra e meccanismo narrativo del maestro milanese, sempre presente in varie forme in quasi tutta la sua produzione. Viaggio come elemento attraverso cui si sviluppa e si dipana la trama, viaggio come destino manifesto dei protagonisti del racconto, viaggio come significato ultimo dell’esistenza umana.

I personaggi di Toppi sono sempre in cammino, spesso a piedi, attraverso una natura esotica e potremmo anche dire ostile, o forse semplicemente indifferente, dato che – a confronto della sua maestosità e grandezza – l’essere umano è ben poca cosa. E infatti Toppi accentua fino all’estremo questa sproporzione dimensionale con vignette in cui i campi larghi offrono agli occhi del lettore paesaggi naturali immensi, nei quali i personaggi sono ridotti a dei punti di china appena percettibili. Una vastità naturale incomprensibile per i colonizzatori, nella quale tutta la loro tracotanza e insolenza sono nullità trascurabili nel disegno complessivo.
Dalla prefazione di David Padovani

Per ulteriori info.


toppiwrra5p6QL._SY445_SX342_


Warramunga 1856
Autore Toppi Sergio
Collana Sergio Toppi
Numero in collana 18
Formato volume 21x29,7 cm, cartonato b/n, pg.64
ISBN9788836271801
Prezzo € 16,90

https://edizioninpe.it/
 
Top
0 replies since 9/3/2024, 11:59   21 views
  Share