Free Art & News

Niccolò Ammaniti – Anna – Stagione 1

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 21/10/2021, 08:02
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
67,852

Status:


Niccolò Ammaniti – Anna – Stagione 1 – Sky original/Universal PHE

Una ragazza siciliana di 13 anni deve vedersela con un contagio virale che ha ucciso tutti gli adulti dell'isola. La ragazzina cocciuta e coraggiosa parte alla ricerca del fratellino rapito. Fra campi arsi e boschi misteriosi, ruderi di centri commerciali e città abbandonate, fra i grandi spazi deserti di un’isola riconquistata dalla natura e selvagge comunità di sopravvissuti. Anna ha come guida il quaderno che le ha lasciato la mamma con le istruzioni per farcela. E giorno dopo giorno scopre che le regole del passato non valgono più, dovrà inventarne di nuove.

“Anna” ha la particolarità d’essere una serie d’autore che vede Niccolò Ammaniti firmarne sia il soggetto che la sceneggiatura (insieme a Francesca Manieri con cui aveva già lavorato ne Il Miracolo). La serie tv Sky Original è tratta dal suo romanzo uscito nel 2015, ed è un adattamento dello stesso che offre un’ulteriore chiave di lettura ed un’esplorazione ancor più ampia di quella presentata nel romanzo. Oltre alla figura della protagonista, Ammaniti ha cercato di esaminare più profondamente altri personaggi interessanti che meritavano maggior spazio.

Questa serie è ambientata in un mondo post apocalittico dove un virus che causa una malattia, la famigerata Rossa, letale solo per gli adulti, finisce per mettere tutto in discussione e sconvolgere la vita dei protagonisti. La Sicilia presentata è bellissima ma popolata solo da ragazzini e bambini che si troveranno ad affrontare un futuro incerto e a ricordare un passato ormai lontano. Tutti i giovani interpreti dimostrano di aver saputo lavorare al meglio, alcuni di loro sono esordienti. Ecco quindi che conosceremo Giulia Dragotto (Anna), Alessandro Pecorella (Astor), Clara Tramontano (Angelica), Giovanni Mavilla (Pietro) e tanti altri… La colonna sonora vede unirsi Cristina Donà, con Settembre, brano tratto dal disco La quinta stagione (2007), il pop anni ’80 degli Alphaville nonché la musica di Loredana Bertè, Mia Martini, Ornella Vanoni… Il tutto ad accompagnare splendidamente le scene proposte.

Questo è il secondo progetto televisivo per Niccolò Ammaniti, dopo la serie Sky “Il Miracolo”. Come detto, la serie è tratta dal romanzo di successo dello stesso Ammaniti, edito in Italia da Einaudi nel 2015. Si tratta di una serie distopica, ambientata in una Sicilia post apocalittica ed è recitata da un cast formato da bambini e adolescenti. La stessa è andata in onda ad Aprile 2021 ed è stata acclamata da critica e pubblico.

annacoverScan


Regia: Niccolò Ammaniti
Titolo: Anna – Stagione 1
Attori: ‎ Giulia Dragotto, Alessandro Pecorella, Clara Tramontano
Sky original/Universal PHE
Genere: Fantascienza
Audio: Italiano Dolby Digital 5.1
Sottotitoli: Italiano
6 puntate di ’50 minuti
3 dischi
Film per tutti
Si avvale di oltre 50 minuti di contenuti speciali:
La costruzione di un mondo – La mamma vi vorrà sempre bene… - La regina disperata – Oltre il buio e la luce – Creatura Misteriosa – Soli contro tutti – Un mondo di orfani

www.universalpictures.it/
 
Top
0 replies since 21/10/2021, 08:02   21 views
  Share