Free Art & News

RACHELE BASTREGHI: domani, 14 luglio, la presentazione del disco al Museo MAXXI

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 13/7/2021, 15:20
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
67,852

Status:


Aspettando il concerto al Romaeuropafestival
in programma il 30 settembre (https://bit.ly/psychoromaeuropa)

mercoledì 14 luglio 2021
arriva
UNA PSYCHODONNA A ROMA

RACHELE BASTREGHI presenta il suo primo album solista, inserito proprio oggi dalla rivista Rolling Stone Italia tra i venti dischi migliori del 2021, in conversazione con la regista SUSANNA NICCHIARELLI.
A introdurre e moderare l'incontro il regista Luca Ribuoli.

MUSEO MAXXI di Roma, Piazza Alighiero Boetti, ore 21
ingresso libero su prenotazione al link: https://bit.ly/3wyI1E5

“Psychodonna è una donna che vive di contrasti, di mondi opposti che si attraggono,
che lotta per fare pace con sé stessa ed essere libera.
Questo album è il diario intimo in cui trova il coraggio di mettersi a nudo, di dare spazio alle tante sfaccettature che la abitano e trovare, in qualche modo, il suo equilibrio.
È un viaggio introspettivo, faticoso e a volte spietato ma con uno slancio positivo e speranzoso.
È un disco che nasce in acque profonde ma dai fondali cerca il sole.”


Rachele Bastreghi

A due mesi e mezzo dalla sua pubblicazione finalmente PSYCHODONNA, il nuovo album di RACHELE BASTREGHI, arriva a Roma per la sua prima presentazione pubblica completa di parole e musica. L'occasione è offerta dalla rassegna di incontri ESTATE AL MAXXI, in programma fino a fine luglio nella Capitale, e vedrà Rachele conversare di musica, cinema e tanto altro insieme alla regista SUSANNA NICCHIARELLI (Cosmonauta, Nico, 1988, Miss Marx) con l'intervento in veste di moderatore di un altro affermato regista, Luca Ribuoli (La mafia uccide solo d’estate, Speravo de morì prima).

Sarà l'occasione per esplorare l'universo artistico del nuovo album di Rachele Bastreghi e i suoi mille rimandi, attraverso un viaggio nelle figure femminili che ne popolano l'immaginario, da quella Penelope che dà il titolo al primo singolo estratto dall'album interpretato con la partecipazione di Silvia Calderoni

qui link al video:


passando attraverso le collaborazioni con Meg e Chiara Mastroianni fino ad arrivare alla presenza di Anne Sexton evocata dalla registrazione di una sua poesia, Her kind, inserita in apertura al brano conclusivo dell'album, Resistenze.

Ci sarà tempo per parlare di icone, come Nico, la chanteuse dei Velvet Underground, che da sempre è riferimento artistico di Rachele e dei Baustelle e la cui parabola artistica è protagonista della toccante pellicola di SUSANNA NICCHIARELLI Nico, 1988, così come di storie e personaggi femminili simbolici, come Eleanor Marx protagonista della più recente pellicola della Nicchiarelli, Miss Marx.

Non mancherà poi la musica, perché alla fine della conversazione Rachele raggiungerà sul palco il produttore di Psychodonna Mario Conte per suonare in versione acustica e inconsueta (due pianoforti) alcune canzoni del nuovo disco, un piccola anticipazione del concerto speciale con ospiti che arriverà al Roma Europa Festival 2021 il prossimo 30 settembre per chiudere nel modo migliore la parte estiva di PSYCHODONNA LIVE.

Ecco di seguito tutte le prossime date di Rachele Bastreghi dal vivo:

16 Luglio - Sant’Arcangelo (FC) Sferisterio / Sant’Arcangelo Festival
13 agosto Bergamo - Summer Revolution Festival
28 Agosto - Montefano (MC) Mat MC
5 settembre - Prato - Anfiteatro Santa Lucia
30 Settembre – Roma- Roma Europa Festival

Tutte le info e gli aggiornamenti su: https://ponderosa.it/artist/rachele-bastreghi/
 
Top
0 replies since 13/7/2021, 15:20   5 views
  Share