Free Art & News

Iommi - L'abbraccio

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 13/3/2015, 15:54
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
67,852

Status:


Iommi - L'abbraccio - I dischi di Leo

8 pezzi - 30 minuti. Forse può sembrare poco ma i dischi pop devono bruciare in fretta. Alessio e Francesco non si vergognano certo ad ammetterlo: il loro è un disco pop, o meglio un disco Pop con la P maiuscola. È un disco Pop colorato e ricco costruito su giri di chitarra classici ma inossidabili.
È un disco Pop che ama nascondere le citazioni musicali, alcune sottili, altre un po' meno.
È un disco Pop che si diverte, e che vuole farti divertire.
È un disco Pop come sono stati Pop i Teenage Fanclub, o gli Auteurs.
È un disco Pop per chi si ricorda i Teenage Fanclub, o gli Auteurs.
È un disco Pop per chi si ricorda cos'è stato il pop degli anni 90: gli overdrive nei chorus (Surreale - Nuova Dimensione), le ballad sospese e acustiche (Il colore della notte-Maria) i brani con i ritornelli killer (Nuova Stagione).
Ma soprattutto è un disco Pop per chi, accendendo la radio, si chiede ancora: where have all the good times gone?

BIO DEL GRUPPO

Iommi è Alessio Iommi (autore principale e voce dei Par.Sec.) con l'aiuto di Francesco Sciarrone (polistrumentista negli Shadow Line e nei Formanta!).
I due si incontrano a fine 2013 e lavorano assieme ad alcuni provini di Alessio, scegliendo da subito di restare un duo e registrare tutto da soli. Una stanza della casa di Francesco diventa quindi il loro studio e, nel giro di pochi giorni, si riempie di ogni genere di strumento: da un vasto parco di chitarre e bassi a tastiere farfisa, un moog e pezzi sparsi di batteria. La scelta di non avere un gruppo porta ad un lungo lavoro di arrangiamento che si estende per tutto l'anno seguente; in questo periodo le canzoni vengono registrate più volte e raffinate alla ricerca di un Pop con la P maiuscola fino a quando, nel settembre del 2014, il disco viene finalmente mixato al Toto Sound di Roma e masterizzato da Andrea Cremonesi nel suo studio. Febbraio 2015: il disco è finito e stampato. Proprio quando bisognerebbe togliere tutti gli strumenti dalla stanza (per la gioia dei vicini) Alessio porta una manciata di nuovi pezzi, Francesco accende i microfoni... e si riparte.

CVIommi



Trascklist:

1. Surreale
2. Toute ma vie
3. Nuova dimensione
4. Maria
5. Nuova stagione
6. Il secolo sintetico
7. Il colore della notte
8. Venus

www.lunatik.it
 
Top
0 replies since 13/3/2015, 15:54   111 views
  Share