Free Art & News

Roberto Scippa - Canzoni d'emergenza

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 12/3/2015, 11:43
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
67,852

Status:


Roberto Scippa - Canzoni d'emergenza - Astral Records/Master Music

“Le canzoni d'emergenza sono quelle che non possono aspettare. Se spingono così tanto per uscire un motivo c'è... E va scoperto il prima possibile, perché alle volte per la salvezza e la bellezza è davvero questione di minuti...”

“Canzoni d'emergenza” è il secondo lavoro ufficiale del cantautore romano Roberto Scippa che esce con marchio Astral Records e distribuzione Master Music. È un album di undici brani nati negli ultimi tre anni dal vissuto e dalle fantasie poetiche del loro autore. Non è stato pensato come un “concept album”. È un insieme di canzoni, sebbene tutti i brani siano legati in modo sottile da quel filo comune che è la condizione dell'“emergenza”, intesa nella sua accezione più ampia, quella esistenziale, raccontata con ironia ed intensa partecipazione emotiva. In un momento storico come quello attuale, dove una sensazione di “emergenza” è avvertita dall'umanità sotto varie forme, questo progetto vuole testimoniare appunto l'urgenza espressiva individuale, forse anche collettiva, di un deciso cambiamento di rotta dal quale emergono riflessioni, “isole” e visioni sommerse.

Il lavoro in studio, frutto della collaborazione con vari musicisti, ha prodotto degli affreschi musicali variegati tra loro, con arrangiamenti a volte molto stratificati, caratterizzati da intrecci di chitarre elettriche e acustiche, armonizzazioni vocali e inserti di tastiere e synth costruiti su solide e potenti basi ritmiche che accompagnano quasi tutti i brani. Un'estetica testuale densa di simbolismi e a tratti visionaria contraddistingue tutte le canzoni e la copertina “astrale” dell'album sta proprio ad evocare quella tensione verso l'alto che è insieme richiesta d'aiuto e balzo d'immaginazione verso territori inesplorati, spesso in parte rimossi, della mente e dell'animo umano.

Prodotto da Matteo Portelli e Roberto Scippa, il disco è stato registrato da Matteo Portelli al The White Lodge Studio (Roma), missato da Matteo Portelli e Giacomo Fiorenza (42 Records) tra il The White Lodge e l'Alpha Dept Studio (Bologna) e masterizzato da Andrea Suriani all'Alpha Dept.

BIOGRAFIA

Nasce in provincia di Roma il 5 ottobre 1980. Suona, compone e canta dall'età di quattordici anni, influenzato dalla canzone d'autore italiana e dalla scena pop/rock internazionale fino alle sue forme più sperimentali (sintetizzando il viaggio potrebbe partire dai Beatles per arrivare a Beck passando per Neil Young). Nel 2012 è uscito ufficialmente il suo primo disco autoprodotto dal titolo Vagando Dentro recensito positivamente sulle più importanti riviste e testate giornalistiche musicali. Le atmosfere di questo progetto sono acustiche con arrangiamenti essenziali e testi improntati ad una vena poetica minimalista. Imminente è l'uscita nel 2015 per Astral Records con distribuzione Master Music del suo secondo lavoro di inediti Canzoni d'emergenza. Caratterizzato da sonorità più “elettriche” rispetto al precedente, l'album sarà preceduto dal singolo “Piccole rivolte quotidiane”, del quale è stato anche realizzato un videoclip.
-È tra gli artisti selezionati per le audizioni live della fase finale del festival MUSICULTURA 2012.
-È con il brano “Un re” tra i 9 finalisti del concorso VOCI PER LA LIBERTÀ 2012 promosso da Amnesty International e svoltosi lo scorso luglio a Villadose (Rovigo)
-È tra i 12 artisti selezionati per la semifinale del concorso L'ARTISTA CHE NON C'ERA 2012 organizzato dalla rivista L'isola che non c'era e svoltasi al CPM di Milano.
-È tra gli artisti ammessi alla fase finale del concorso MUSICA CONTROCORRENTE 2012.
-Nell'aprile 2013 è tra i vincitori della rassegna musicale LA BELLEZZA SALVERÀ IL MONDO promossa dal comune di Roma ed è presente con un brano nella medesima compilation.
-È tra i 16 artisti selezionati per la semifinale del concorso L'ARTISTA CHE NON C'ERA 2014 svoltasi al CPM di Milano.
-È tra i 30 artisti selezionati per le semifinali nazionale del PREMIO DE ANDRÉ 2014 con il brano “La testa che gira a vuoto”.

Alcuni estratti dalla rassegna stampa (Vagando Dentro):

Così Mario Giammetti sulla rivista musicale JAM (aprile 2012): “Che meraviglia il debut album del giovane cantautore di Frascati. Disco immerso fino al collo nei primi anni '70 che, partendo dai modelli americani(Dylan e Cohen su tutti), approda alla miglior scuola dei cantautori romani allevati all'ombra del Folkstudio.” Così Ariel Bertoldo sulla rivista ROCKERILLA (novembre 2011): "Tredici riflessioni agrodolci per un album d'esordio tra i più interessanti nel giovane panorama cantautoriale italiano.” Così Giorgio Maimone su BIELLE (La Brigata Lolli, maggio 2012): "E facciamo spazio anche a chi, in piena crisi, in totale recessione, in assenza di prospettive, ha il coraggio di fare un disco intenso come "Vagando dentro", un disco strepitoso, che si propone tuttavia senza strepiti, ma accarezzando le orecchie, vellicando il palato e soddisfando i sensi".

CVScippa



Tracklist:

1. Fatto per
2. Canzone d'emergenza
3. Un naufrago
4. Il castello di carte
5. Piccole rivolte quotidiane
6. L'isola
7. Il bacio
8. L'ingranaggio
9. Sporcarsi le mani
10. Vivo
11. Strani giorni

www.facebook.com/officialrobertoscippa

www.lunatik.it
 
Top
0 replies since 12/3/2015, 11:43   125 views
  Share