Free Art & News

Paolo Baldini – Dubfiles

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 27/10/2014, 08:00
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
67,852

Status:


Paolo Baldini – Dubfiles - La Tempesta International

E’ uscito il 15 ottobre 2014 il primo full-length del progetto DubFiles, nato dalla mente di Paolo Baldini. Già bassista di band come B.R.Stylers e Africa Unite, Baldini negli ultimi anni si è imposto come uno dei produttori più interessanti del panorama musicale italiano, dimostrando di sapersi destreggiare con abilità tra sonorità prettamente reggae (Mellow Mood in primis), derive elettroniche (Dub Sync) e rock’n’roll tinto di world music (Tre Allegri Ragazzi Morti). Il progetto DubFiles esordisce a inizio 2013 ed inizialmente si compone di una serie di video, pubblicati in rete, che intendono documentare quello che succede all’interno dell’Alambic Conspiracy Studio, quando Baldini al mixer crea delle versioni dub di produzioni del suo team e diversi cantanti si cimentano al microfono con interpretazioni alternative degli stessi riddim.

Centinaia di migliaia di visualizzazioni dopo, è ora di trasformare questo insieme di video in un album vero e proprio. Alla voce troviamo Jacob, L.O. e Jules I dei Mellow Mood, Andrew I, Forelock (voce dei sardi Arawak) e lo spagnolo Sr. Wilson, tutti componenti del team a geometria variabile che accompagna Baldini nelle trasposizioni live del progetto. Ospiti speciali, la superstar portoghese Richie Campbell, il musicista australiano Dub Fx ed il rapper inglese Rawz.

DubFiles vuole essere un richiamo positivo alla sterminata serie di collaborazioni tra DJ giamaicani e i produttori più celebri dell’isola (esempio celebre “Yabby You meets Trinity at King Tubby’s Dub Station”), restando volutamente analogico nelle sonorità e nell’uso dell’effettistica. Baldini mette in mostra la sua abilità al mixer in un album che testimonia la prolificità del produttore pordenonese e del suo team di lavoro.

BIOGRAFIA:

Paolo Baldini nasce a Pordenone nel 1975. È considerato uno dei produttori più interessanti del panorama indipendente italiano. Con la sua prima band (B.R.Stylers) si distingue nel panorama reggae italiano per l’uso predominante dell’elettronica e di sonorità di ispirazione UK, che lo avvicinano a nomi come Revolutionary Dub Warriors e Zion Train e che saranno suo segno distintivo per un lungo periodo. Nel 2006 entra a far parte degli Africa Unite, di cui produce due dischi (Controlli e Rootz). La collaborazione con Madaski si estende anche al progetto Dub Sync, di cui è bassista e produttore. Il suo approccio si fa sempre più analogico e ispirato ai grandi nomi del dub made in Jamaica come King Tubby o Scientist. Nel 2010 produce per i Tre Allegri Ragazzi Morti “Primitivi Del Futuro”, esperimento di contaminazione rock-reggae, che avrà un seguito in “Nel Giardino Dei Fantasmi”, dove invece il rock è tinto di world music. È il produttore storico dei Mellow Mood, sicuramente il suo prodotto di respiro più internazionale, e di cui cura anche i progetti paralleli. Nel 2014 esordisce per La Tempesta con il suo progetto DubFiles, testimonianza del suo lavoro di dubmaster, accompagnato da diversi cantanti (Mellow Mood, Forelock, Richie Campbell, Sr. Wilson, Andrew I e Dub Fx).

DUBFILES-digitale-1440x1440-300dpi



TRACKLIST:

01. INTRO (by IOSHI)
02. WHO A TALK (feat. Sr. Wilson)
03. DUB INNA BABYLON (feat. DubFiles All Stars)
04. LEAVE I OR LOVE ME FOREVER (feat. Forelock)
05. LIKKLE DUB GIRL (feat. Richie Campbell and Mellow Mood)
06. DUB VAMPAYA MEDLEY (feat. Jacob, L.O., Jules I, Andrew I)
07. POLITICIAN DUB (feat. Arawak meet Macka B)
08. WHO AM I? (feat. Forelock)
09. EXTRA LOVE DUB (feat. Mellow Mood meet Tanya Stephens)
10. ZION DOORS (feat. Andrew I)
11. ZION DUB VERSION
12. NEVER BE A SLAVE (feat. Dub Fx)
13. I EXPRESS (feat. Rawz)
14. DUB A EXPRESS
15. BIG IN JAPAN (feat. Jacob and L.O.)
16. DUBSHINE (feat. Jules I)
17. LOTUS DUBFILE

www.lunatik.it
 
Top
0 replies since 27/10/2014, 08:00   129 views
  Share