Free Art & News

Il Festival Biblico di Vicenza compie 10 anni: dal 22 maggio al 2 giugno 2014

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 20/9/2013, 08:59
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
67,852

Status:


“LE SCRITTURE. DIO E L’UOMO SI RACCONTANO”: È IL TEMA 2014 DEL FESTIVAL BIBLICO CHE COMPIE 10 ANNI E TORNA DAL 22 MAGGIO AL 2 GIUGNO

Vicenza, settembre 2013 - Così come la Bibbia è da sempre un lungo viaggio scandito da segni, segnato da sguardi, accompagnato da gesti e sorretto dalla Parola, dalla fede e dalla speranza, così il Festival Biblico in questi 10 anni è stato ed è un lungo cammino culturale attraverso le Scritture. Un parallelismo perfetto per festeggiare il traguardo del decennale della rassegna - promossa dalla Diocesi di Vicenza e dalla Società San Paolo - che, nel 2014, torna dal 22 maggio al 2 giugno illuminando proprio il senso biblico della narrazione con il tema: “Le Scritture. Dio e l’uomo si raccontano” .
Un argomento, quello scelto, che parte dalla consapevolezza che entrare nel mondo della Bibbia significa entrare nel mondo del racconto dell’agire di Dio e della vita dell’uomo. All’interno delle Scritture, infatti, vi sono rappresentati tutti i generi letterari, dalla narrazione epica ai canti poetici, dagli oracoli profetici alle memorie storiche, dalle parabole alle composizioni epistolari, e anche tutti i protagonisti, dai vincitori agli sconfitti, dai buoni ai cattivi, dagli eletti ai reietti, dai ricchi ai poveri. Pagine e libri interi raccontano le passioni dell’uomo e la ricerca di Dio, fino a mescolare le emozioni dell’uno con quelle dell’Altro.
Mettere insieme la forza evocativa della narrazione della Bibbia con il senso più profondo dell’amore e della speranza umani, ma soprattutto ripercorre, attraverso le Scritture, il dinamismo di quell’incontro tra Dio e l’uomo che sa giungere ed essere accolto da tutti, credenti e non, per ritrovare le radici più profonde di se stessi, è l’obiettivo dell’edizione 2014, che analizzerà il tema in modo trasversale: dalla teologia alla filosofia, dall’archeologia alla storia, dall’attualità alla sociologia, passando anche attraverso il linguaggio delle arti. Da sempre, infatti, la Bibbia è al centro di continue ri-narrazione e re-interpretazioni, dalla letteratura, al cinema, alla pittura. Nei giorni della manifestazione, ci sarà spazio anche per riflessioni sul dialogo interreligioso e per l’incontro con le altre Fedi.
Dopo il successo della scorsa edizione, che ha visto oltre 45.000 presenze in 160 appuntamenti, la macchina organizzativa della rassegna, fatta anche da molti e appassionati volontari, si è già messa in movimento, non solo per preparare l’importante traguardo del decennale, ma anche e soprattutto per pensare al Festival come punto di riferimento per l’innovazione sociale e culturale degli anni a venire. Per rimanere aggiornati su tutte le novità e gli appuntamenti della prossima edizione si può consultare il sito www.festivalbiblico.it e iscriversi alla newsletter.

www.studioesseci.net
 
Top
0 replies since 20/9/2013, 08:59   16 views
  Share