Free Art & News

Intervista con Amedeo Minghi, IL GRAN SIGNORE DEL PENTAGRAMMA (E DELLA VITA)

« Older   Newer »
  Share  
AndreaTuretta
view post Posted on 3/7/2009, 13:38 by: AndreaTuretta
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
67,849

Status:


Unioni di fatto, adozioni per coppie di fatto, testamento biologico, eutanasia. Come la pensa al riguardo?
Sono contrario, in quanto Cristiano. Le unioni di fatto vanno benissimo ma sono contrario alle adozioni di bambini, da parte di gay o di lesbiche, ed in questo penso di avere un’immagine “classica”. Mio nipote cerca la mamma e vuole il papà. Un mondo dove la mamma ed il papà non ci sono, mi sembra che lo si vada a peggiorare, non a migliorare. Sulle coppie di fatto, è diverso. Gli uomini e le donne hanno il diritto di scegliersi l’amore come lo vogliono; pretendere invece, di essere d’esempio agli altri, è sbagliato.

Potendo scegliere, meglio un giorno da leone od una vita da mediano se non da… pecora?
Io sono un leone e quindi è facile… – aggiunge Amedeo con un sorriso – Direi comunque che un giorno da leone è il più facile di tutti. Perché guardi che la cosa più difficile è vivere una vita da mediano la quale, ripeto, è quella di colui che si alza la mattina presto e va a lavorare, perché sa che deve portare a casa il suo denaro, ché la moglie sa che deve pagare chi le guarderà i figli, entrambi devono fare i conti con la spesa, le bollette… Questo è la famiglia! Non sono due persone che per fanatismo, o per appagare altre cose, cercano scelte diverse. Questo è!

Renda, agli “ultimi” di questa vita, un paio di validi motivi per credere ancora in questa vita…
Beh, se non credi nella vita, non credi in niente. Gli “ultimi” non esistono perché, agli occhi di Dio, siamo tutti quanti uguali. Noi veniamo al mondo senza un cazzo e ne usciamo senza un cazzo! Per cui, siamo tutti uguali agli occhi di Dio, ed il povero è semplicemente uno che vive in maniera diversa.

Si è soliti dire che s’è tutti uguale di fronte alla morte…
No, anche durante la vita; perché per Dio, siamo importanti tutti ed i ruoli di ognuno di noi, nel gran disegno di Dio, sono comunque rilevanti. Non c’è nessuno, su questa faccia della Terra, che sta qui per caso o sta qui per niente.

Se potesse rinascere, chi o che cosa vorrebbe essere?
Mah guardi… Io credo che risarei quello che sono, con tutti i miei errori, perché credo che, siccome la vita è una, bisogna sapersi godere questa e saperla accettare nonché, rammentarsi sempre che è un dono meraviglioso. Ricordiamoci dove siamo questa sera ed il pubblico che ci sta guardando.

La vita è…
Una cosa meravigliosa!

Un bacio ed uno schiaffo a…
Ma la vita è sempre un bacio. Ad esempio questa serata lo dimostra… Ci sono delle persone qui presenti che vivono delle vite terribili (poverine!) che non possono né muoversi, né decidere nulla (autonomamente; ovviamente Amedeo si riferisce ai malati di Sla presenti allo spettacolo, ma non solo quelli… ndr) e sono qui a dimostrare quanta vita hanno in corpo. Sono loro che ci dimostrano come la vita sia un fatto meraviglioso. Perché non vogliono mica morire questi qui eh! Giustamente c’insegnano a ricordarci che ogni mattina al risveglio, noi abbiamo un gran culo!

Nel 2010 è invitato per l’ostensorio della Sacra Sindone a Torino e sta “pensando di comporre una Messa iniziando dal Padre Nostro”. Come dire, da Maestro a Maestro…
(Risata di Amedeo per accompagnare la secca replica, ndr): No, no! Assolutamente no! La preghiera del Padre Nostro è la principale che m’è venuta come ispirazione, ed è stata la prima che ho fatto. Poi sa cos’è? Essa è anche quella che conosciamo bene a memoria, e quindi ho potuto musicarla ovunque mi trovassi; non mi serviva uno spartito od un testo.

“Un artista non fa mai bilanci”. Allora, proviamo a fare programmi. Cosa le manca per sentirsi pienamente realizzato?
Molte cose… Sto programmando ecco, forse questa Messa, ma pure il musical finalmente (visto che in più di quarant’anni non ne ho mai fatti) lo farò adesso che, per questo genere di spettacolo, per come lo penso io, l’Italia è pronta. Per cui ci saranno ancora canzoni, ci saranno ancora musical, ci saranno ancora film e, se Dio vuole, per tutta la mia vita, MUSICA.

Sito ufficiale dell’artista:
www.amedeominghi.com

Le foto sono del fotoreporter Mirco Riello

Edited by AndreaTuretta - 17/9/2009, 20:57

Attached Image: MINGHI4.JPG

MINGHI4.JPG

 
Top
6 replies since 3/7/2009, 13:30   14201 views
  Share