Free Art & News

Intervista con Amedeo Minghi, IL GRAN SIGNORE DEL PENTAGRAMMA (E DELLA VITA)

« Older   Newer »
  Share  
AndreaTuretta
view post Posted on 3/7/2009, 13:33 by: AndreaTuretta
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
67,849

Status:


In “Teledipendenti indifferenti” qualche anno fa… trattava delle nuove generazioni in termini poco lusinghieri rispetto alle vicende drammatiche della vita. Oggi s’evidenziano: tatuaggi, piercing, lifting, look estremi, ancorché anoressia, bulimia, alcolismo, droga, xenofobia… Esempi di un’umanità bruciata, confusa ed infelice, che stenta a ritrovarsi?
Esempi di una generazione di genitori imbecilli!!! Sottolineo tre volte imbecilli perché il mestiere più difficile è quello di fare il padre e la madre ma, certo, se il padre si mette a competere con un ragazzino di tredic’anni, il cretino è lui. Ed è molto probabile che poi, ne sortisca una di quei figli che lei ha descritto e che invece avrebbero ben altre potenzialità.

Questa sera è a Vicenza per la Giornata Internazionale della musica ma soprattutto per il Global Day, giornata mondiale della lotta contro la SLA (sclerosi laterale amiotrofica). In occasioni come queste, con che spirito affronta il palcoscenico e come pensa di poter tornar utile alla causa?
Con la mia presenza. Penso che se la mia partecipazione, come quella di tanti altri miei colleghi, può servire a portare più gente in questa Piazza (che poi la musica c’ha questo aspetto importante di saper fare aggregare, no?!) se il mio nome, assieme a quello degli altri, può essere utile (alla causa) portando invece che mille, quei milletrecento-millecinquecento, va benissimo! Per cui, più gente abbiamo e più media abbiamo; ecco quindi, io metto i miei 43 anni di carriera sul piatto.

In “Gerusalemme”, “dedicata alla città come se fosse una donna”, si cita: “Luce che accende le tenebre ai figli, Stella maestra agli uomini, Madre di tutte le madri, voce di tutte le voci, nel silenzio lenisci il dolore, bella fra tutte le spose fra le belle desiderata”. Un’autentica dichiarazione d’amore…
Sì. Gerusalemme infatti, anche nella Bibbia è descritta come una donna. Infatti questi testi li ho scritti ispirandomi ai Testi Sacri, nel senso che non li ho copiati, per carità, ma sono andato a prendermi il senso di certe cose e Gerusalemme è stata immaginata come un donna, tant’è che come una “donna bellissima e meravigliosa”, è stata (ed è) contesa.

Sempre riguardo il pezzo, dice: “Tutti dovrebbero una volta nella vita, visitare la Città delle Sacre Scritture. Lì puoi vedere dentro il tuo cuore, le tue contraddizioni e la tua ignoranza”. Non bastasse, è riuscito nell’impresa di unire un cantante palestinese ed una ebrea. Quando si dice la forza della musica!
Sicuramente sì! Questa è una delle cose più belle che ho fatto nella mia vita e che voglio portare avanti, perché adesso abbiamo cantato questa canzone in Palestina, nella chiesa di Santa Caterina, accanto alla Natività; la prossima volta vorrei riuscire a cantare questa stessa canzone con l’ebrea e con l’arabo palestinese (od il contrario, non ha importanza). L’importante è che siano presenti loro due e che si canti in tre, nelle città delle tre Regioni che sono figlie, madri e sorelle dello stesso Dio.

In “Pensiero di pace” (dall’album “L’altra faccia della Luna”) disse: “La Pace è pensiero buono, patrimonio dell’Umanità” (29/1/02). Vallo a spiegare alla Corea, all’Iran, in Afghanistan, Israele e Palestina, per non dimenticare, che a due passi da qui, si vorrebbe porre, contro ogni logica (v. impatto ambientale e non solo) e sana ma decisa opposizione popolare una nuova Base Usa che di certo non porterebbe un… giardino di fiori! Altro che città dell’UNESCO!
Sì, infatti ecco perché nel mio libro scrivo metterei, tra virgolette, come una sorta, non di Legge, ma un “Decreto Legge”, per portare la gente a Gerusalemme; perché se non vai lì, in quella città, non capisci e non ti rendi conto. Tutte queste cose che lei ha detto adesso, sono tutte figlie dello stesso problema. Problema che nel Pianeta è uno, ed è la Guerra che c’è nella Terra Santa. Questo è proprio il problema dei problemi, quello basilare (da risolvere, ndr)!

Attached Image: MINGHI2.JPG

MINGHI2.JPG

 
Top
6 replies since 3/7/2009, 13:30   14201 views
  Share