Free Art & News

La festa dell'Azione cattolica di Lecce chiude il percorso formativo annuale

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 6/6/2009, 17:23
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
67,852

Status:


La Festa unitaria dell'Azione Cattolica di Lecce chiude il percorso formativo annuale.
Migliaia di ragazzi, giovani e adulti si incontrano a Roca

Ragazzi, giovani e adulti dell’Azione cattolica di Lecce chiudono il loro intenso anno associativo. Migliaia di soci e simpatizzanti si incontrano per la tradizionale festa diocesana di fine anno, prevista a Roca, presso il Seminario estivo, domenica 7 giugno. A partire dal tema, “Clima di famiglia e di Chiesa, tra riflessione, spiritualità e gioia di stare insieme”, si farà una sintesi delle tante attività formative ordinarie, che aprono il vasto campo alle attività estive dell’Azione cattolica di Lecce, nelle parrocchie e in diocesi.

”Tra momenti di spiritualità, formazione e animazione, con la gioia di stare insieme, sarà una bellissima occasione per condividere i nostri percorsi annuali, sentendoci famiglia e soprattutto Chiesa – spiega il presidente diocesano Massimo Vergari - Ci stringeremo intorno al nostro Arcivescovo Cosmo Francesco che saluteremo ancora una volta con affetto e gratitudine.”
Prima delle tante celebrazioni ufficiali per l’avvicendamento episcopale, proprio l’Azione cattolica vuole esprimere il suo grazie speciale al pastore Cosmo Francesco, che per più di vent’anni ha servito la Chiesa di Lecce. “Sarà un grazie semplice ma ricco di tanto affetto e stima – spiegano dal Centro diocesano di Ac – Festeggeremo insieme i frutti di un ricco percorso insieme, che ha segnato la storia della nostra diocesi e della nostra terra, e che continuerà nella rinnovata fedeltà al suo successore Domenico.”
Tante le novità annunciate, che insieme al tradizionale spirito che anima queste giornate di condivisione, arricchiscono il percorso formativo personale e di gruppo. L’idea di fondo è sempre la stessa: costruire sempre più quel clima di famiglia tra le generazioni, che si respira naturalmente nei gruppi dell’Azione cattolica, l’associazione più longeva e radicata della nostra Chiesa.
Appuntamento alle 9:30, per l’accoglienza e i saluti iniziali. Alle 10:15 è previsto un momento di preghiera. A seguire animazione e festa insieme. Alle 11, la finalissima (con la formula del triangolare) dell’ACcup, il torneo si calcetto che si gioca “in campo e fuori dal campo”. Dalle 11:30 è prevista la divisione in settori, con l’animazione specifica fatta di giochi e attività ricreativo-formative. Alle 12:30 il pranzo in condivisione, mettendo in comune le diverse e succulente proposte. Alle 14, “pomeriggio insieme”, con attività proposte dalle parrocchie. Alle 15:30 è prevista la premiazione per l’ACcup, e, novità anche questa, la consegna di alcuni riconoscimenti ai soci che hanno contribuito a fare grande la storia dell’Associazione, in compagnia di Mons. Franco Lupo.
Chiude la giornata, alle 16:30, la Celebrazione eucaristica, presieduta da S.E. Mons. Cosmo Francesco Ruppi. Parteciperanno Mons. Fernando Filograna, vicario episcopale, Mons. Carlo Santoro, assistente generale dell’AC di Lecce, il collegio assistenti, gli emeriti, i direttori degli Uffici pastorali della nostra Chiesa locale e tanti parroci, a significare la fitta rete di rinnovate e feconde relazioni tra l’Ac e la Chiesa locale.
 
Top
0 replies since 6/6/2009, 17:23   184 views
  Share