Free Art & News

In tempi di crisi gli universitari scelgono di fare Economia, +51% di iscritti alla Facoltà di Economia delle università telematiche

« Older   Newer »
  Share  
lorenabestnet
view post Posted on 20/3/2009, 16:01




Più si parla di crisi, più i giovani scommettono sulle “lauree forti”. A rivelarlo un’indagine dell’Università telematica delle Scienze Umane “UNISU” che ha registrato negli ultimi tre anni un aumento continuo degli iscritti alla Facoltà di Economia.

Dal 2006 gli aspiranti economisti sono aumentati, infatti, del 51%. In particolare nell’anno accademico 2007/2008, c’è stata una crescita di iscrizioni del 32% rispetto al precedente. Nel 2008/2009 l’incremento è proseguito con un +14%.

Secondo lo staff dell’università telematica, l’ampia richiesta da parte degli studenti può essere motivata dalla necessità di investire in un settore che garantisce maggiori sbocchi professionali in un futuro prossimo, nel momento in cui la situazione economica generale non sembra affatto rosea.

Sono gli studenti di sesso maschile, in particolare, a sognare un futuro nel campo della gestione economica e finanziaria, rappresentando il 64% degli iscritti alla Facoltà. Indipendentemente dal sesso, gli studenti apprezzano, in particolare, la possibilità di ottimizzare i tempi di studio, dal momento che possono assistere alle lezioni online. Questo, a detta degli universitari, rappresenterebbe un risparmio in termini di costi e spostamenti.

Per quanto riguarda, invece, la città di provenienza, la maggior parte degli studenti telematici iscritti a Economia risiede a Roma (37%) e a Napoli (11%). Se questo dato è confermato per quanto concerne i corsi di laurea triennale, non è lo stesso per la specialistica. In cima alla classifica degli “specializzandi” ci sono gli universitari provenienti da Reggio Calabria (17%) e da Roma (17%).

Tutti gli studenti iscritti possono usufruire dell’accesso ad una piattaforma multimediale, attraverso la quale sono fruibili tutte le lezioni, 24 ore su 24. Tuttavia, su tutto il territorio nazionale sono situati i Learning Center, strutture all’interno delle quali è possibile ricevere assistenza tecnica e amministrativa, presenziare ai corsi trasmessi e sostenere gli esami nella classica modalità frontale.

“I giovani hanno capito che in un momento difficile come questo è necessario ponderare bene la scelta della facoltà universitaria, esaminando attentamente le richieste del mercato del lavoro. In particolare, soprattutto per chi è studente-lavoratore la scelta di rivolgersi ad un’università telematica diventa indispensabile per non sprecare il proprio tempo a disposizione, ottenendo comunque un titolo legalmente riconosciuto e una preparazione effettivamente spendibile nel mondo del lavoro”, ha commentato lo staff di UNISU.
 
Top
view post Posted on 20/3/2009, 16:19
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
67,852

Status:


Sicuramente, in tempi di crisi economica, anche gli indirizzi di studio si girano verso quelle specializzazioni che possono avere un futuro. L'economia e la finanza, nonostante la crisi economica attuale, esistono da tanto e continueranno ad esserci una volta superato questo momento. Importante è sempre scegliere avendo ben chiaro che poi dev'essere una professione che ti dia possibilità di avere un'occupazione.
 
Top
Giurista anonimo
view post Posted on 26/4/2018, 07:44




Fanno bene visto che è una delle lauree che dà più lavoro

A ogni modo vi propongo la classifica delle migliori università di economia
 
Top
2 replies since 20/3/2009, 16:01   84 views
  Share