Free Art & News

Intervista con DEN HARROW, L’ICONA DANCE PERMANENTE…

« Older   Newer »
  Share  
AndreaTuretta
view post Posted on 2/8/2008, 10:51 by: AndreaTuretta
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
67,849

Status:


Intervista con DEN HARROW, L’ICONA DANCE PERMANENTE…

Di Andrea e Luca Turetta

In occasione della tradizionale (è giunta alla 19ma edizione) “Festa sotto le Mura” di Vicenza, all’interno del tour itinerante di “Festival Show”, splendida kermesse di musica e spettacolo, curata da Radio Birikina e Radio Bella & Monella (un plauso al presidente Roberto Zanella, a Paolo Baruzzo ed a tutto lo staff, per l’ineccepibile professionalità) abbiamo avuto modo d’avvicinare una delle icone della musica dance anni ’80; stiamo parlando di Stefano Zandri, alias Manuel Curry, meglio noto come Den Harrow. Impossibile non rammentare i suoi brani di maggior successo che facevano da colonna sonora a quegli anni, a partire da “Future Brain”, passando per “Catch the fox”, “Bad boy”, “Lies” ecc… pezzi che valsero a Den più di venti milioni di vendite, molteplici riconoscimenti, tra cui, dischi d’oro, di platino e Grammy.
L’artista lombardo nato in Italia ma notissimo anche all’estero, ha saputo lasciare per davvero un segno indelebile nel panorama canoro, dance in primis, non disdegnando esperienze d’attore (“Sanset Beach”) e di naufrago (“L’Isola dei Famosi 4”) ancorché mantenendo vive le sue passioni sportive.
La vita non sempre gli ha sorriso, emblematica a livello personale, la vicenda relativa all’adozione della figlia Carlotta… ma sulla sua strada ha avuto la fortuna (ed il piacere) d’incontrare Federica, che ha saputo sorreggerlo, accompagnandolo lungo il percorso di questa vita, con grande affetto, amore e sensibilità. Al riguardo, un vero piacere aver notato i due, sempre vicini, complici, felici, disponibili con tutti pur nel consueto baillame del backstage, durante il quale la popolarità di Den ha lasciato il segno ancora una volta, tanto che c’è voluto del tempo per poterlo strappare ai fans, ai colleghi nonché vari riconoscimenti. Niente da dire, uno spettacolo nello spettacolo. Gli anni ’80 traslati nel Terzo Millennio: Che bello!


Anzitutto scioglici definitivamente un enigma amletico-anagrafico. Qualche lustro fa risultavi essere Manuel Curry nato a Boston dopodiché si viene a sapere che il tuo vero nome è Stefano Zandri, nato a Varese il 4/6/62. Come lo spieghi?
“Lo spiego col fatto che non sono nato a Varese ma a Nova Milanese, davvero il 4/6/62, dopodiché, sia come Manuel Curry che Stefano Zandri, o Den Harrow, la cosa più importante da sapere è che, comunque, abbia contribuito a far grandi gli anni ’80”.

In ogni caso il discorso… enigmatico era vero…
“ Il discorso è vero, nel senso che all’inizio, chiaramente, facendo musica straniera, cantavo in inglese. Curry è il mio cognome da parte di madre e Manuel il mio vero secondo nome, che poi ho utilizzato… Però il mio vero primo nome è Stefano, cognome, Zandri”.

Da “To meet me” (1° disco ’82) una serie di grandi successi e riconoscimenti. Hai indossato pure i panni d’attore per la serie tv “Sunset beach” in California. Insomma, non ti puoi certo lamentare in fatto di creatività e versatilità…
“No, no, di questo non mi sono mai lamentato di me stesso. Sono molto creativo e molto versatile. Io sono un tipo molto passionale, per cui, quando ci sono delle cose da fare, se m’appassiona una cosa, anche nuova, non ho paura di cimentarmi”.

- Hai un fatto curioso da raccontarci, relativamente al tuo periodo d’oro (anni ’80)? Cosa ricordi di quegli anni? Un episodio in particolare?
“Innanzitutto ero molto giovane, quindi le cose mi sono scivolate molto velocemente. E’ stato un periodo fantastico, tanto che grazie a quello sono ancora qui oggi e da molti considerato, tuttora, un’icona della musica anni ’80. Per cui devo ringraziare quello che è stato e sono stato. Quanto ad episodi, ce ne sono tantissimi, però uno in particolare… m’è difficile ricordarlo in questo momento”.

Edited by AndreaTuretta - 2/8/2008, 15:13

Attached Image: DEN_HARROW_1.jpg

DEN_HARROW_1.jpg

 
Top
2 replies since 2/8/2008, 10:51   1475 views
  Share