Free Art & News

Mostra di LINEAPIÙ e VIVIENNE WESTWOOD a Pitti Filati

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 31/1/2007, 15:10
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
67,852

Status:


LINEAPIÙ E VIVIENNE WESTWOOD IN MOSTRA A PITTI IMMAGINE FILATI: COTTE DI FILO E MANIFESTI DI FILATO


Vivienne Westwood firma il primo manifesto di filato. Il gruppo Lineapiù ospita nel suo stand a Pitti Immagine Filati una straordinaria mostra di 16 progetti - molti dei quali inediti - della geniale stilista anglosassone.

La musa del punk ha messo a punto una serie di capi sperimentali con i materiali più innovativi di Lineapiù. La realizzazione dei capi Vivienne Westwood per l’allestimento della mostra Lineapiù è stata possibile grazie alla collaborazione dello Studio Cataldi Group, azienda toscana specializzata nella manifattura di maglieria per stilisti internazionali. I pezzi unici spaziano da mini tuniche con l’incredibile consistenza di un collant a lunghi abiti, dove il tricot arriva a simulare la pelle umana in nuovi giochi di scollature.

Tra i modelli più sorprendenti, un chador nel filato Noir, voile di cotone, che forse potrebbe essere anche la riproduzione di una cotta metallica da cavaliere medievale. L’accessorio è volutamente abbinato a un abito con jacquard-graffiti che inneggiano alla libertà: il primo manifesto di maglia.

La mostra è solo l’ultimo capitolo della storica collaborazione tra Lineapiù e Vivienne Westwood, grazie alla quale la stilista è intervenuta al progetto del Master Lineapiù e della mostra di Palazzo Pitti, allestita per i trent'anni dell'azienda.


nella Foto:
Capo creato da Vivienne Westwood con filati Lineapiù realizzato da Studio Cataldi Group. Realizzato interamente a mano con i filati Noir, Divina, Juta, Nobu di Lineapiù in una nuances di finezze diverse per contrasti tra una viscosa dalla luce metalizzata e lini rustici.

Attached Image: Lineapiu_v.Westwood_bassa_2.jpg

Lineapiu_v.Westwood_bassa_2.jpg

 
Top
view post Posted on 31/1/2007, 15:14
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
67,852

Status:


COLLEZIONI PRIMAVERA ESTATE 2008
IL LINO DI LUNA E UN FILO DI CARTA

Pitti Filati – Fortezza da Basso
Firenze, 31 gennaio – 2 febbraio 2007
Gruppo Lineapiù Pad. Centrale piano inferiore stand R2


Il filo di carta, il lino di Luna e la viscosa di cipria metallica: con una creatività quasi transgenica, Lineapiù presenta una straordinaria collezione di materiali dagli aspetti sorprendenti. Che a tratti ingannano l’occhio e, in ogni caso, rivoluzionano l’immagine, la sostanza e la consistenza della materia.

Il nuovo stretch di bambù Araki ha la stessa compattezza della pergamena: un volto cartaceo e croccante che, al tatto, rivela una mano morbidissima, peraltro antipiega.

Da uno speciale intreccio di lino grezzo e viscosa nasce Lunare: un filo che evoca la luce del satellite terrestre in un inedito gioco di riflessi.

L’effetto di morbidezza assume un nuovo aspetto nella viscosa Soleil trattata con ciprie metalliche che conferiscono per la prima volta una consistenza soffice a una superficie specchiata.

Tanta ricerca comprende anche lo studio di fibre attente all’ambiente nel quale il gruppo Lineapiù è impegnato da anni. Ormai, c’è una vera e propria collezione, nella collezione, di filato etico.
Tra le novità, Ethic e Organico: due fibre in puro cotone organico, provenienti da coltivazioni biologiche, dove non si usano sostanze chimiche di sintesi. E colorate con agenti non inquinanti.

---------------------------------
Lo Studio Cataldi Group, nato a Prato grazie alla volontà e alla passione di Rosita Cataldi e Paola Iacopuccci. è ricerca e tradizione, innovazione, produzione artigianale e industriale, uniti per offrire un servizio assolutamente unico nel campo del tessile e della moda maschile e femminile.

Il Gruppo è costituito, oggi, da un team di 18 persone che con passione sperimentano materiali, filati, tessuti, colori, utilizzando macchine di altissima tecnologia ma intervenendo anche con lavorazioni esclusivamente manuali.

In questa logica, si inserisce la forza della Cataldi Group in grado di sviluppare ed assemblare prototipi e di realizzare campionari e produzioni. Ma non solo, lo Studio è capace di studiare materiali, di seguire ed eseguire i processi produttivi dai primi passi fino alla realizzazione del prodotto, di dare un supporto logistico per arrivare alla distribuzione al cliente finale .

Uno sforzo ispirato dalla passione di Rosita Cataldi e Paola Iacopucci, che ha portato il team all’attenzione di prestigiosi marchi internazionali come Vivienne Westwood, attratti da questo saper unire tradizioni artigianali e perfezione della tecnica, industrializzando il prodotto laddove ne emerge la necessità, riuscendo a realizzare anche quello che sembra impossibile nel campo dell’abbigliamento e della maglieria.

Cataldi Group detiene la Licenza Produzione della Prima Linea (Gold Label) della confezione Donna e della maglieria Uomo e Donna di Vivienne Westwood.


Rosita Cataldi, nata a Prato, è erede di una tradizione che ha respirato sin da giovanissima, muovendo i primi passi nel mondo della moda nei negozi di abbigliamento di famiglia. Ha arricchito il proprio patrimonio lavorando in seguito presso aziende prestigiose italiane in qualità di responsabile del prodotto. Dal 1986 ha intrapreso la libera professione come assistente tecnico e di coordinamento allo stile.

Paola Iacopucci, lucchese di nascita, ha maturato un’esperienza di oltre 14 anni presso uno dei più grossi gruppi italiani del settore sportswear, acquisendo negli anni capacità nel settore degli acquisti, programmazione e coordinamento logistico.


Si ringrazia per la gentile collaborazione Maddalena Torricelli

ecco di seguito, lo scritto di Vivienne Westwood rilasciato in occasione della Mostra

Attached Image: brief_vivienne_westwood.jpg

brief_vivienne_westwood.jpg

 
Top
Chiara C
view post Posted on 16/5/2021, 15:39




Salve, non vedo le fotografie, come mai?
 
Top
view post Posted on 17/5/2021, 09:58
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
67,852

Status:


Ciao, Chiara, alcune foto, dopo un tot di tempo non sono più in archivio e quindi non si vedono ma rimane solo l'articolo.
 
Top
3 replies since 31/1/2007, 15:10   642 views
  Share