Free Art & News

Nuovo in libreria "L'eredità" di Sabas Martín

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 25/9/2009, 08:46
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
67,849

Status:


La casa editrice Infinito edizioni presenta

L’eredità
(pag 96, € 12,00)

Il capolavoro dell’autore spagnolo Sabas Martín, letto in venti Paesi per la prima volta tradotto in italiano
Un'eredità, le ceneri di una famiglia, una guaritrice, il seme della follia. Un romanzo caldo e struggente, come le Isole Canarie in cui è ambientato.

“Sono ritornato a Nacaria per occuparmi dell'eredità, Alma. Sono ritornato a Isla Nacaria per inoltrarmi nel silenzio del tempo andato e, tra le ombre e gli echi, svelare le perdite e le assenze che danno forma alla memoria. Questa è la vera eredità, Alma, quella che veramente mi appartiene oltre al vecchio casolare che fu di mia madre e la cenere vera che è rimasta della terra e della casa dei miei zii Candelaria e Fidel. Anche il loro ricordo è un profilo confuso e labile, una nebbia diffusa nel vuoto delle presenze del passato. È questa la cenere di cui è fatta l'eredità…”.

Isla Nacaria. Un luogo senza tempo, un’isola immersa in uno spazio chiuso, agonico, mitico territorio letterario che sopravvive al tempo e ai suoi abitanti, che partecipa del mito e del simbolo, teatro desolato e fagocitante della solitudine e delle ombre umane. Isla Nacaria, come Macondo, è il palcoscenico calcato dai personaggi che raccontano la storia che, anch’essi senza tempo e salvati solo dalla memoria, vivono nel romanzo di Sabas Martín.

Concepito come una composizione sinfonica, le voci dei personaggi fungono da differenti e sostanziali strumenti narrativi di un racconto che è un concerto corale dove si rivelano i diversi aspetti della stessa realtà. L’eredità vive nella successione delle voci dei personaggi e negli echi anonimi del passato.

Questo è il capolavoro di Sabas Martín, che ha consacrato questo autore originario delle Isole Canarie come uno dei maggiori autori spagnoli emergenti.

L’autore

Sabas Martín (Santa Cruz de Tenerife, 1954, Isole Canarie) è una delle voci più originali e sorprendenti dell’attuale letteratura spagnola. Giornalista e scrittore, coltiva con successo diversi generi letterari. Ha pubblicato in Spagna una trentina di volumi, molti dei quali tradotti all’estero.

www.infinitoedizioni.it
 
Top
0 replies since 25/9/2009, 08:46   12 views
  Share