Free Art & News

Intervista con i Majestic Blast

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 24/9/2009, 12:56
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
67,849

Status:


Intervista con i Majestic Blast

Di Andrea Turetta

I Majestic Blast, sono quattro simpatici ragazzi dall'entroterra romagnolo con la passione del funk. Da poco è uscito il loro singolo dal titolo “Shitty Man”. Ecco cosa ci hanno raccontato, nell’intervista che segue…

Come è nato il vostro gruppo?
Come tutti sanno, la nostra nazione è afflitta da una grave carenza di funk... I Majestic Blast nascono come soluzione sonora, pratica e senza arti marziali a questo problema.. Purtroppo in 2 anni non abbiamo ancora risolto granchè... ma ci stiamo lavorando... YOOO!!

Come nasce una vostra canzone?
Per quanto riguarda la PARTE STRUMENTALE, i nostri pezzi nascono da jam infinite, rumorose e groovose in sala prove: dopo ore di funk, frulliamo tutto e filtriamo ciò che ci esalta di più. Per le PAROLE.......prossima domanda?

E’ stato difficile trovare chi credesse nella vostra musica?
Sotto questo punto di vista siamo stati molto fortunati... grazie alla grande positività ed energia del funk, abbiamo quasi sempre avuto riscontri positivi dalle persone con le quali ci siamo trovati a lavorare. La collaborazione con Ray e Doctor Zoil del TAM TAM STUDIO ne è l'esempio lampante. Respect!

Che cosa danno ad un artista i tanti concerti nelle piazze o nei locali?
Diciamo che quando ci troviamo in una bella situazione con un pubblico sbubellante e partecipe, la frase Majestic a fine concerto è: “SEEEE....ULTRA BOLGIA!!”. Non neghiamo però di esserci trovati molte volte a suonare davanti a dei comodini con le gambe rosa; in questo caso, i Majestic post live affermano: “ ma si dai...alla fine...abbiamo sbolgiato lo stesso!” (scusate i vari rotolamenti di parole...i Majestic hanno la cattiva abitudine di parlare in controtempo...)

Cosa vi piace e cosa meno dell’ambiente discografico?
Mah... non molto sinceramente.. Al giorno d'oggi è sempre più difficile per i gruppi emergenti con nuove proposte crearsi una nicchia in quello che è il mercato discografico dominato dai soliti nomi.
Potere a Ray e al funk e abbasso la Maionchi e X-factor!!

Quanto conta la musica nella vostra vita?
Hai presente quando sei in bagno e finisce la carta igienica?? La musica è l'amica fedele che ti porge sorridente un rotolo nuovo e profumato!!

I giovani artisti quanto hanno da imparare dai loro predecessori?
I giovani artisti DEVONO proporre cose nuove, essere attuali, perbacco!! Ma ovviamente per esserlo bisogna avere sempre un occhio di riguardo verso i nostri vecchi padri. Senza l'ammiraglio Brown, il generale Clinton, il sottotenente Graham e il capo squadriglia Stevens i Majestic non avrebbero neanche trovato i remi del funk...

Oggi i giovani si sentono spesso in un clima di precariato. Succede anche a chi fa musica?
Il musicista è in un certo senso un precario nel 90% dei casi. Chiaramente se si parla di giovani, la percentuale aumenta.. ma non per questo i Majestic si demotivano! Andrea, tu sei un precario per caso???

Quanto contano la sincerità e la naturalezza, quando si fa un disco?
Direttamente dal nostro singolo appena uscito, tre parole: FREEDOM – FUNK – DANCE

Le canzoni che proponete nascono così, oppure hanno bisogno di più stesure per arrivare a quella definitiva?
Nella prima stesura dei pezzi, i Majestic hanno il problema di dilungarsi un po' troppo, come quella volta che eravamo alle poste e il semaforo era sempre rosso ed era caldo e a un certo punto la radio si è spenta e poi....

In una band ci sono più musicisti e magari ognuno con idee proprie e gusti personali… Quali sono invece le cose che vi vedono uniti?
Nonostante la grande varietà dei nostri gusti musicali, siamo tutti uniti dall'amore per i groove incazzati, le contaminazioni sonore e le voci pazze ed esplosive!

Trovate nei Media, vi siano spazi sufficienti per far conoscere i giovani musicisti?
A nostro parere l'unico vero strumento che i giovani musicisti hanno a disposizione per farsi conoscere è internet, anche se non neghiamo che sbolgiare in radio è divertente e talvolta utile...

Secondo voi, quali sono le qualità che rendono interessante un brano?
GROOVE, BOLGIA, ENERGIA POSITIVA, CARINERIA E BIG BOOBS IN DROP D!
YOOOOOOOOOOOOOO!

Riuscite sempre ad inserire le vostre sensazioni e pensieri, all’interno dei vari brani che nascono?
Sempre...e comunque...e sempre!! Con la musica si comunicano tante cose... indipendentemente dal titolo delle canzoni.

Quali sono a vostro parere i dischi insuperati… quelli che ogni amante della musica dovrebbe conoscere?
Parola ai Majestic!
Groove: eeeeh....mmmm....incomincia te Jules...
Jules: mmm....
Groove: CI SONO! Tutti quelli che hanno veramente rivoluzionato la musica, o almeno quella che ascolto io: Da “Maggot Brain” dei Funkadelic a “Rage Against the Machine”, passando da “Get Up offa that Thing” di James Brown e “Natty Dread” di Bob Marley.
Pils:mmm...concordo “Rage Against the Machine”; “Origin of Simmetry” dei Muse, tanti album di James Brown e i primi dei Queen....basta!
Biv: (non pervenuto..problemi intestinali)
Jules: è molto dura scrivere qualche titolo con tutta l'evoluzione che la musica ha avuto...il mio consiglio è ascoltare di tutto e in dosi massicce...LOUDER!
Pils: e la nona sinfonia di Beethoven???
Groove: PROSSIMA DOMANDA??

Quali sono le cose più piacevoli e quelle meno, del vostro mestiere?
Fra le migliori sicuramente la vita in studio e quella sul palco...e il cazzeggio in sala prove ovviamente! Fra le peggiori una su tutte....scaricare la strumentazione alle 5 di mattina dopo un concerto!!

Come trovate il panorama canoro italiano?
Ci dispiace... ci dispiace tanto... condoglianze....

Il mondo della musica pensate stia attraversando un momento di crisi profonda o una rivoluzione che porterà ad un nuovo modo di intendere quest’arte?
Da questa crisi nascerà sicuramente una rivoluzione... ma per il momento.... AMICIII!!! STIAMO SATURANDOOOOOOOO!

Quanto conta l’immagine per chi fa musica?
C'è chi dice tanto.... c'è chi dice molto... noi diciamo PARECCHIO!

C’è qualche consiglio da dare alle giovani band?
Majestic??
Jules: MANGIATE PIU TORTE DI FRUTTA AMICI!!!
Pils: Più medi in quelle chitarre sempre troppo scavate....
Groove: Free your mind...and your ass will follow...
Biv: UOOOOOOOOOOH!

Siti del gruppo:

http://www.majesticblast.com/
http://www.myspace.com/majesticblast
https://www.facebook.com/pages/Majestic-Blast/111081701836

www.tamtamstudio.com
 
Top
0 replies since 24/9/2009, 12:56   85 views
  Share