Free Art & News

FINALE NAZIONALE DEL VOLKSWAGEN JUNIOR MASTERS

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 16/4/2009, 09:22
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
67,849

Status:


PRESENTATA A PALAZZO VECCHIO LA FINALE NAZIONALE DEL VOLKSWAGEN JUNIOR MASTERS

Si è svolta oggi alle ore 12:00 presso la Sala degli Otto di Palazzo Vecchio a Firenze la conferenza stampa di presentazione della Finale nazionale del Torneo Volkswagen Junior Masters 2009 , in programma sabato e domenica prossimi a Coverciano.

Volkswagen Junior Masters è un torneo di calcio giovanile, organizzato dalla Casa Automobilistica tedesca e rivolto ai ragazzi tra gli 11 ed i 13 anni. In Italia il torneo è stato organizzato in collaborazione con il C.S.I. (Centro Sportivo Italiano) ed ha coinvolto 42 Concessionarie Volkswagen e circa 3.000 ragazzi.

Dopo l’esperienza entusiasmante delle passate edizioni, la Finale Nazionale verrà proposta nuovamente presso il Centro Tecnico della Federcalcio, vero e proprio tempio del football italiano.

Con questa iniziativa Volkswagen intende sostenere e diffondere i valori e le emozioni sane del calcio non professionistico, fatto di divertimento, passione e socializzazione e concepito per permettere ai ragazzi di inseguire un vero e proprio sogno: giocare a “casa” dei Campioni del Mondo.

Ad inaugurare gli interventi odierni è stato l’Assessore allo Sport del Comune di Firenze, Eugenio Giani, per il quale “l’iniziativa onora la città, anche perché coinvolge Coverciano, uno dei pochi luoghi che fanno ancora sentire Firenze capitale del Paese. Anni fa, quando abbiamo inaugurato la collaborazione con Volkswagen – ha tenuto a precisare l’Assessore – abbiamo dato vita tutti insieme ad una sfida, mentre oggi siamo lieti che questa sia diventata una bellissima certezza. Vivendo il torneo da vicino, è facile notare come ci sia un’ottima sinergia tra gli organizzatori, gli sponsor, le istituzioni pubbliche e l’ampia attenzione mediatica”.

A seguire è intervenuto il Vice Direttore Nazionale del CSI Daniele Paoletti, che si è soffermato sugli aspetti etici del torneo: “tutti i ragazzi partecipanti, prima di ogni tappa locale, si sono recati presso il proprio Concessionario Volkswagen di riferimento dove hanno letto, sottoscritto e ricevuto il ‘codice etico’ della manifestazione, un codice di regole morali che ogni giocatore si è impegnato a rispettare e diffondere durante le partite. Non da ultimo – ha concluso Paoletti – è stato nuovamente adottato dai giudici di gara il ‘cartellino azzurro’, per l’espulsione a tempo, finalizzata allo stimolo della riflessione del ragazzo dopo un episodio di gioco violento”.

Franco Morabito , Presidente della Sezione Toscana dell’USSI e moderatore della conferenza, ha poi ricordato come la squadra vincente della Finale di domenica prossima acquisirà il diritto di partecipare alla Finale internazionale in programma in Sud Africa nel 2010, in concomitanza coi Mondiali di calcio. Oltre all’Italia ed al paese ospitante, le nazioni che avranno una rappresentante alla Finale sono: Germania, Spagna, Austria, Paesi Bassi, Isole Canarie, Svezia, Svizzera, Stati Uniti, Messico, Brasile, Turchia, Turkmenistan, Marocco, Egitto, Algeria, Russia e Taiwan.

A conclusione dell’incontro con la stampa Morabito ha salutato i presenti ricordando che il sorteggio dei gironi verrà effettuato sabato 18 sera durante la riunione tecnica, alla presenza di tutte le squadre impegnate, e ringraziando i Partner che appoggiano l’iniziativa: A-Line, Nutella, Acqua Paradiso.

www.volkswagenjuniormasters.it

nella foto, l’Assessore allo Sport del Comune di Firenze, Eugenio Giani ed il Vice Direttore Nazionale del CSI Daniele Paoletti

Attached Image: E.Giani___D.Paoletti.jpg

E.Giani___D.Paoletti.jpg

 
Top
0 replies since 16/4/2009, 09:22   41 views
  Share