Free Art & News

Sabato 21 a Vicenza convention nazionale Autoriparatori

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 20/3/2009, 11:01
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
67,839

Status:


Un'intera giornata dedicata alla situazione attuale e alle prospettive del settore con l'intervento di numerosi qualificati esperti

AUTORIPARATORI CONFARTIGIANATO: A VICENZA SABATO 21 MARZO LA CONVENTION NAZIONALE TRA MERCATO E NANOTECNOLOGIE

Convention nazionale di Confartigianato Autoriparazione sabato 21 marzo nella sala Palladio della Fiera di Vicenza, con inizio alle 9.15. L'incontro, voluto dalla Consulta provinciale della categoria Riparatori auto e altri veicoli dell’Associazione Artigiani di Vicenza e organizzato col supporto della Camera di Commercio di Vicenza, di Whurth, AkzoNobel, Claag Service e SPX, avviene in un momento particolarmente delicato per il settore, impegnato anch'esso ad affrontare la fase di crisi generalizzata attraversato dall'economia. «Ecco allora che proprio in un momento così nebuloso - afferma Natale Bernardi, presidente provinciale della categoria in seno all'Assoartigiani - dobbiamo essere informati su tutte le variabili che possono influenzare il mercato: l’atteggiamento dell’automobilista, a sua volta 'guidato' dall’uso che fa del mezzo o dalle pressioni psicologiche o legislative che riceve, l’evoluzione della tecnologia, l’interferenza di soggetti dominanti più o meno visibili. Purtroppo insomma - conclude Bernardi - non è più sufficiente essere solo dei buoni professionisti».
Allo stesso Bernardi il compito di aprire la giornata congressuale, insieme al presidente regionale e vicepresidente nazionale di Confartigianato Claudio Miotto, mentre le conclusioni saranno affidate, nel pomeriggio, a Roberto Ansaldo, presidente nazionale di Confartigianato Autoriparazione.
Particolarmente interessante il programma degli interventi, che vedranno susseguirsi riconosciuti esperti del settore ai più diversi livelli.
Primo a prendere la parola sarà Marc Aguettaz di Gipa Italia che analizzerà, grazie alle recenti ricerche effettuate, il mondo dell’auto e della riparazione in Italia. Al suo intervento farà seguito quello del presidente nazionale Riparatori Auto, Elettrauto e Gommisti di Confartigianato, Antonio Miele, che spiegherà le linee programmatiche dell’organizzazione di categoria. Successivamente il prof. Paolo Gaiardelli dell’Università di Bergamo spiegherà come incrementare la competitività attraverso la gestione e il controllo del tempo di riparazione, mentre Sebastiano Zanolli, manager e formatore, prendendo in considerazione il tema del marketing, illustrerà l’importanza del “saper” vendere; seguiranno esempi concreti illustrati da Stefano Guarrise di Würth (per quel che riguarda le nanotecnologie) e da Raffaele Ciampini di AkzoNobel (sui nuovi bisogni del mercato). Nel pomeriggio verrà analizzata la normativa di settore, in particolare quello che sarà il futuro del “regolamento Monti”: interverranno Bruno Beccari di Right To Repair, che parlerà del diritto alla libera riparazione, e Paolo Cesarini, capo unità d. g. Concorrenza della Commissione Europea, che fornirà ai presenti utili indicazioni sull’impatto del “regolamento Monti”, che debuttò nel 2002 e ora è vicino alla scadenza. Successivamente Alessandro Tramontano di Ecogas analizzerà il tema della qualificazione delle autofficine installatrici di impianti Gpl e metano, mentre si ritornerà ad illustrare il contesto economico del comparto con l’intervento del prof. Leonardo Buzzavo dell’Università Ca’ Foscari Venezia, che parlerà della competitività incrociando riferimenti tra Usa ed Europa. A chiudere le relazioni sarà infine Alessandro Carluccio di SPX Italia, che si soffermerà sulle nuove frontiere per le officine.

www.artigiani.vi.it
 
Top
0 replies since 20/3/2009, 11:01   185 views
  Share