Free Art & News

La Notte Legale: una notte di musica all'insegna della legalità, di Genziana Ricci

« Older   Newer »
  Share  
ButterflyGirl
view post Posted on 19/9/2008, 23:15




La Notte Legale
una notte di musica all'insegna della legalità


di Genziana Ricci

Il 13 settembre scorso si è tenuta presso il Giostrà Cafè di Bologna, Via Enrico Mattei, la Notte Legale, un incontro organizzato dall'Associazione Note Legali di Bologna per tutti i suoi associati e gli appassionati di musica. Un modo per accomunare interessi e passione per la musica in un'unica serata di grande divertimento, ma anche di grandi sogni e ambizioni.

image

Sono quasi le nove di sera. Davanti all'ingresso del Giostrà Cafè, famoso locale del bolognese, ci sono già molte persone. Piove ed alcuni si riparano sotto le parti protette dello stabile, un locale costruito in un stabile dall'architettura industriale, molto ben ideato. Mi avvicino a queste persone nell'attesa di entrare. Alcuni arrivano con uno strumento musicale in mano, altri parlano della loro attività, si incontrano dopo del tempo e raccontano le loro esperienze ai colleghi. Sono tutti musicisti, oppure persone la cui attività è legata profondamente alla musica, alle note di uno strumento o alle parole di una canzone e sono tutti instancabilmente appassionati, irriducibilmente convinti di ciò che fanno.
Finalmente si entra nel locale e vengo portata a uno dei tavoli dove si terrà la cena. L'atmosfera è cordiale e rilassata, i miei commensali mi fanno un sorriso e si presentano. Alcuni di loro si sono conosciuti proprio in questa occasione e comincio a comprendere a pieno il significato della serata, che verrà poi confermato dal Presidente dell'Associazione Note Legali, Andrea Marco Ricci, non appena salito sul palco:
image l'Associazione festeggia il secondo anno dalla Fondazione ed i suoi trecento iscritti, ma non solo: la serata vuole essere un punto di incontro, un modo per tutti gli artisti presenti di farsi conoscere a discografi o autori intervenuti, di scambiare contatti con alcuni di loro, valutare le loro peculiarità e potenzialità nel mondo della musica, decidere se dar loro una strada più concreta e farli crescere lungo il cammino. Inoltre, l'evento è stato un modo per sensibilizzare il pubblico rispetto alla necessità di promuovere con forza il rispetto della legalità nel settore musicale, che rappresenta uno dei aspetti centrali dell'attività proposta da Note Legali.
image image image
La cena inizia in compagnia della musica di alcuni di questi giovani artisti: Alessandro Ferrais (Rock Acustico – Ave it), Paola Angeli (recente vincitrice del premio Bindi 2008 e premiata per la migliore interpretazione e migliore testo Festival Musicultura 2007), Pietro Nobile (grande esponente della chitarra acustica fingerstyle), Gianluca Rebuzzi (che ha proposto alcuni brani tratti da “Il punto è”, il suo ultimo lavoro discografico autoprodotto). Ray Tarantino è stato sostituito da un brillante quanto geniale polistrumentista siciliano, Maurizio Curcio, che ho ammirato moltissimo per lo strumento unico che ha suonato, il “Chapman Stick” a 10 corde, che diffondeva musica ricca di ritmo e stile, groove e bassi davvero singolari.

image

Durante la serata, alternati alle esibizioni, sono stati quattro i riconoscimenti assegnati a diverse figure collegate o in sinergia con l'Associazione: Michele Turchi, produttore di Vincenzo Pastano, ha ricevuto la “Nota di Merito” come “Associato più attivo”, per l'impegno dimostrato nella sensibilizzazione di musicisti e autori rispetto alla necessità di una specifica formazione in tema di diritto della musica; Filippo Francesconi dei Monroe quale miglior Trascrittore del Servizio Trascrizioni Opere Musicali Online e Depositi SIAE di Note Legali; Emanuela Masserani ha ritirato per “Musica e Dischi” (mensile dedicato agli operatori del mondo musicale) la “Nota di Merito” per l' impegno dimostrato nella divulgazione del diritto della musica attraverso la rubrica on line “Musica&Diritto”; Un'altra “Nota di Merito” è stata consegnata anche a Gabriele Medeot, ideatore e produttore del PopRockContest, corso musicale nazionale che, per ciascuna giornata di selezione, ha organizzato un incontro formativo coi musicisti partecipanti all'evento per spiegare alcuni aspetti relativi alla tutela degli artisti (in tema di SIAE ed ENPALS in particolare); Un quinto riconoscimento è andato a Stefania Baldazzi, attivissima collaboratrice di Note Legali, per l'impegno e la dedizione nell'attività svolta in Associazione.

Al mio tavolo sono sedute numerose figure associate: un giovane autore arrivato dalla Toscana, una cantante con il suo produttore, alcuni avvocati e consulenti (l'Associazione Note Legali dispone infatti di esperti nel diritto della musica), tutte persone che in un modo o nell'altro cercano collaborazioni, nuove opportunità di emergere o di conoscere le persone che potranno aiutare e consigliare lungo il cammino professionale. Non è solo l'ambizione, ma la passione per la musica a muovere le loro idee ed a stimolarli a fare nuove conoscenze, anche proficue.
Ma ci sono anche i non addetti ai lavori, persone appassionate di musica ed affascinate dalla sensibilità di questi artisti, che apprezzano e condividono gli sforzi che questi ragazzi stanno facendo per formarsi, imparare e svolgere la loro attività al meglio.
L'Associazione Note Legali li aiuta proprio in questo, a dirigere il loro futuro di musicisti, a formarsi e informarsi su tutti gli aspetti (fiscali, legali, contrattuali) che la loro professione comporta, rappresentando quindi una garanzia indispensabile..anche alla fiducia in loro stessi!
image
La cena si conclude insieme alle note musicali di Giacomo Crott, che con la sua band ha presentato il suo lavoro discografico “Prova a cambiare idea”. A seguire i “Ridillo” (Pop/Funky) e la travolgente musica dei “Serpenti” (Electrorock).
Ma la serata non è finita di certo a quel punto: in contemporanea, presso la sala il Giostrino accanto a quella principale, sul palco si sono alternati altri gruppi musicali davvero notevoli: Logan, giovanissima cantautrice dalla voce grintosa, che ci ha fatto ascoltare alcuni pezzi Pop/Rock da lei scritti di sicuro impatto. Poi ancora i Monroe (Rock), Stefano Giorgini (Pop/Rock), Spazi Vitali (Pop/Rock-Think Positive), The Rocker (Rock Alternativo), Vincenzo Pastano (Dark Rock), il chitarrista di Luca Carboni. Il tutto condensato in un rock-show davvero coinvolgente, che ci fa ben pensare che questi artisti abbiano una strada da percorrere densa di impegno, ma anche di soddisfazioni.
image
A tutti loro, anche a quelli che non si sono esibiti, io auguro di poter proseguire con successo la loro strada nella musica, magari anche con attività ad essa legate che potrebbero differire dal percorso iniziale dal quale sono partiti,ad esempio, come musicisti o cantanti.
Come dire...le strade della musica sono infinite! Sappiate valutare e cogliere tutte le opportunità!



Ringraziamenti:


Al Presidente dell'Associazione Note Legali, Dott. Andrea Marco Ricci, per la sua disponibilità ed assistenza durante la serata e per l'eccellente presentazione della serata.

Alla Dott.ssa Stefania Baldazzi, per l'accoglienza e l'ospitalità verso tutti gli ospiti.

A tutti i musicisti intervenuti e che si sono esibiti per noi.


Link Utili:
http://myspace.com/notelegali
http://www.notelegali.it
http://www.musicaedischi.it



Note Legali: Associazione italiana per lo studio e l'insegnamento del diritto della musica


Note Legali (www.notelegali.it) è a oggi la più grande e importante struttura no-profit italiana di formazione e consulenza legale in ambito musicale, con associati di ogni regione e di ogni livello professionale, e propone eventi formativi per musicisti sul diritto della musica in tutto il territorio nazionale, servizi correlati ad alta specializzazione e unici nel loro genere a sostegno dell’attività musicale, campagne di sensibilizzazione sui diritti dei musicisti. Note Legali svolge, inoltre, un’intensa attività di studio delle problematiche legali della filiera musicale, collaborando attivamente e costruttivamente con istituzioni e strutture del settore come partner tecnico e curando rubriche e guide di approfondimento su riviste specializzate e siti Internet.

Edited by ButterflyGirl - 23/9/2008, 10:38
 
Top
0 replies since 19/9/2008, 23:15   305 views
  Share