Free Art & News

"Marionette & Burattini" a Parma

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 27/6/2008, 14:46
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
67,839

Status:


“Marionette & Burattini” in onore di Luciano Ferrari

Dal 25 luglio al 29 agosto 2008 si alza il sipario sulla XIII edizione della Rassegna Internazionale del teatro d’animazione

Dal 25 luglio al 29 agosto 2008 si alza il sipario sull’immancabile rassegna “Marionette & Burattini” per dar vita a un teatro d’animazione che ripercorre le tradizioni nazionali ed europee applicando a questo particolare genere teatrale nuove ricerche e sperimentazioni. Le notti d’estate sotto la pergola della Corale Verdi di Parma riserveranno ad adulti e bambini imperdibili appuntamenti con la presenza di compagnie di grande importanza a livello internazionale, che hanno partecipato a festival in tutta Europa. Comune di Parma, Castello dei Burattini/Museo Giordano Ferrari in collaborazione con Il Teatro delle Briciole e con il contributo della Fondazione Monte di Parma hanno organizzato una XIII edizione davvero originale in onore di Luciano Ferrari scomparso nel 1978: eccellente interprete delle “maschere”, inimitabile voce di Bargnocla, abile fisarmonicista e sostenitore del festival di burattini e marionette, il primo ad aver avuto l’idea “rivoluzionaria” di far diventare Parma “capitale dei burattini”. La prima e l’ultima serata avranno come ospiti d'onore i soci AVIS ed ogni evento sarà introdotto musicalmente da Corrado Medioli con la sua fisarmonica.

Il cartellone si aprirà il 25 luglio alle 21,00 alla Corale Verdi, in vicolo Asdente con Ginevra degli Almieri di Romano Danielli del Teatro del Pavaglione. Burattinaio, attore di prosa e regista, impareggiabile interprete di Fagiolino, metterà in scena una commedia ispirata a racconti popolari, ambientati nella originale scenografia del celebre burattinaio bolognese Ciro Bertoni, con opere di fine ottocento degli scenografi Gardenghi e Rubbiani.

Venerdì 1 agosto sempre alle 21,00 sarà la volta della compagnia L’Aprisogni con lo spettacolo Arlecchino cavadenti. performance direttamente tratta da un canovaccio della Commedia dell’Arte e vivacizzata dalla bravura dei burattinai Paolo Saldari e Cristina Cason. Venerdì 8 agosto la compagnia I burattini Cortesi presenterà Gioppino e il mistero del castello, uno spettacolo fedele alla migliore tradizione, dal ritmo vivace ed intenso, capace di coinvolgere gli spettatori di tutte le età. Ad allietare la notte di Ferragosto saranno gli attesissimi “burattini dei Ferrari” con lo spettacolo L’avaro, una commedia in tre atti di Giordano Ferrari. Dal capostipite Italo, fondatore della compagnia, I Burattini dei Ferrari portano avanti una rappresentazione che prende origini dal più lontano folclore. Dalla satira alla commedia fino alla fiaba, la compagnia attualmente composta da Giordano jr e Daniela, snoda il suo repertorio modernizzando lo spettacolo, senza però tradirne lo spirito. Venerdì 22 agosto Pavel Vangeli, marionettista, attore e autore delle proprie performances, riconosciuto in teatri come lo Spejbla a Hurvinka, ma amante dell’arte di strada presenterà Praga la città incantata. La rassegna si concluderà venerdì 29 agosto sempre alle 21,00 con The magic Tree della compagnia Cengiz Özek Shadow Theatre. Cengiz Özek è uno dei pochi artisti turchi, che lavorano nel teatro delle ombre: costruisce i propri personaggi e scrive gli spettacoli. Oggi molte delle sue figure e collezioni sono esposte in molti musei tra i quali l’Holland National Museum.

Il biglietto d’ingresso intero agli spettacoli costa 6 euro, mentre è offerto a 4 euro con la riduzione da acquistare alla cassa della Corale la sera stessa dello spettacolo. In caso di maltempo e compatibilmente con le esigenze delle compagnie gli spettacoli verranno eseguiti all’interno dei locali della Corale Verdi. Chi si presenta alla cassa con il biglietto d’ingresso intero per il Castello dei Burattini ha diritto alla riduzione sul biglietto dello spettacolo, e viceversa.

LINK DIRETTO http://www.ellastudio.it/articolo-2521.htm

Per informazioni Castello dei Burattini via Melloni 3

tel. 0521.031631 oppure Iat di Parma tel. 0521.218889
Sito web www.castellodeiburattini.it
e-mail [email protected]

Si ringrazia per la cortese collaborazione Ella Studio di Carla Soffritti e C.

www.ella.it


Attached Image: imagMARIONETTEe001.jpg

imagMARIONETTEe001.jpg

 
Top
0 replies since 27/6/2008, 14:46   78 views
  Share