Free Art & News

Galileo all’Inferno

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 4/7/2008, 11:47
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
67,816

Status:


TEATRO DEGLI ARCIMBOLDI

10 – 12 luglio 2008:

GALILEO ALL’INFERNO
cosmodramma interattivo


Giovedì 10, venerdì 11 e sabato 12 luglio il Teatro degli Arcimboldi (viale dell’Innovazione, 20 – Milano) ospiterà “Galileo all’Inferno”, spettacolo di danza e video dello Studio Azzurro di Milano. La regia è di Paolo Rosa, le coreografie sono firmate da Roberto Castello per la compagnia Aldes.
Lo spettacolo, ispirato alla vita di Galileo Galilei, nasce dalla collaborazione artistica tra il Balletto dell’Open Haus di Norimberga e lo Studio Azzurro di Milano.

La vita dello scienziato italiano Galileo Galilei attraversa il tempo come una stella cometa, ed è emblematica del complesso rapporto tra ricerca scientifica e fede religiosa, tra libertà di pensiero e convenzioni culturali, tra invenzione tecnologica e sviluppo della conoscenza. La sua opera diventa simbolo di come il pensiero di un uomo possa esplorare l’ignoto aprendo nuove prospettive per l’umanità, a suo rischio e pericolo, ostinato a prezzo anche della vita e degli affetti.
Galileo all’Inferno prende spunto dalla vita dello scienziato, senza volerne fare un ritratto puramente biografico. Si tratta, piuttosto, di un itinerario visionario di Galileo all’Inferno, raccontato con i “moti dei corpi” coreografati dai danzatori della compagnia Aldes, con le proiezioni mutanti e interattive di Studio Azzurro, con frammenti verbali elaborati da Andrea Balzola da documenti e scritti galileiani, tutto musicato da Tommaso Leddi.
La scena è concepita come un organismo metamorfico, dove, in un progressivo passaggio tra macrocosmo e microcosmo, i corpi dei danzatori sono come emanazioni del pensiero di Galileo e interagiscono con le videoproiezioni, disegnando una “cosmogonia antropomorfa”.
Lo spettacolo, prodotto in una nuova versione per il Teatro degli Arcimboldi con le coreografie di Roberto Castello, riporta un sorprendente e poco noto tentativo da parte di Galileo di coniugare il rigore matematico con l’immaginazione poetica e artistica. L’uso dei dispositivi interattivi consente ai danzatori di trasformare la scena in tempo reale con i loro movimenti, superando la tradizionale separazione tra corpo e scenografia, e si connette profondamente col principio di Galileo di una tecnologia che può estendere la dimensione percettiva dell’uomo, addirittura fino al punto di misurare un luogo "fantastico" e puramente immaginario come l'inferno di Dante.

Le particolari scenografie digitali che faranno da cornice allo spettacolo offriranno l’occasione per introdurre un frammento della ricerca che Studio Azzurro, in collaborazione con l’Università di Augsburg porta avanti nell’ambito del progetto europeo CALLAS .

Al termine della rappresentazione, in una visione del tutto inedita, Studio Azzurro inviterà gli spettatori a salire sul palco dove saranno allestiti tre ambienti immersivi ispirati al pensiero di Albert Einstein. Attraverso questi dispositivi, il visitatore è invitato a scoprire il legame tra lo spazio ed il tempo, il ritardo con il quale perviene sulla terra la luce solare, la deformazione dello spazio tempo in presenza di massa, l’espansione multicentrica delle galassie.

Regia: Paolo Rosa
Coreografia: ALDES / Roberto Castello
Luci e fotografia: Fabio Cirifino
Drammaturgia: Paolo Rosa ed Andrea Balzola
Sistemi Interattivi e collaborazione artistica: Marco Barsottini e Lorenzo Sarti
Testi : Andrea Balzola
Musica originale: Tommaso Leddi

Prezzi dei biglietti:

Gli spettacoli avranno inizio alle ore 21.00, il prezzo del biglietto varia da 15,00 € a 20,00 € Per informazioni al pubblico: tel. 02.641142212/214.
www.teatroarcimboldi.it

Si ringraziano per la gentile collaborazione Parole & Dintorni, Ginevra Gulinelli ed Ilaria Grigoletto

www.paroleedintorni.it
 
Top
0 replies since 4/7/2008, 11:47   203 views
  Share