Free Art & News

Intervista con La Differenza

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 1/8/2007, 10:28
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
67,839

Status:


Intervista con La Differenza
di Andrea Turetta

La band de La Differenza è uscita recentemente con il nuovo album che porta il titolo de “Un posto tranquillo” (East Coast Records/Universo; distr. Edel). E’ stato nel febbraio 2004 che La Differenza ha pubblicato il primo singolo dal titolo “In un istante”… Nel 2005 La Differenza partecipò al Festival di Sanremo nella categoria “Giovani”, dove si classificò al secondo posto con “Che farò”, brano pop cui seguì il debut album “Preso” (Sony/Smr). Una serie di esperienze in giro per l’Europa impegnano La Differenza per tutto il 2006 e finiscono inevitabilmente per contaminare la scrittura del nuovo album, dando vita ad alchimie inedite che segnano l’inizio di una nuova stagione artistica.

La Differenza sono:

Fabio – voce
Giò – basso
Puma – chitarra
Jakka – synth
Dario – batteria

Ecco l’intervista:


Andrea: Rispetto al vostro primo album, quali sono le novità?
Jakka
: Ce ne sono tantissime ... tutte figlie di una unica madre però ... La Maturità !! Stiamo crescendo .. e si sente ... Lo spirito è sempre quello spensierato che ci ha condotto per mano nella composizione di “Preso”, il nostro primo album ... con una unica ma grande Differenza ... ma non posso mica dirti tutto io ...

Andrea: Il viaggio è il filo conduttore del disco… questo perchè le canzoni sono nate durante i vostri tour o perchè i vari luoghi vi sono stati da ispirazione?
Jakka
: Entrambe naturalmente ... sono per forza di cosa complementari tra loro ... in tour vedi tanti posti che inevitabilmente ti lasciano dentro qualcosa di loro !!!

Andrea: Leggo che avevate il desiderio di ripartire dal basso… dalle cose vere, dal contatto con il pubblico…
Jakka
: Verissimo ... si fa sempre un gran parlare di quanto sia importante APPARIRE ... qualcuno diceva che “non sei nessuno se non appari mai“ ... e in tutto questo straparlare chi ci rimette è ancora una volta la musica ... noi crediamo molto di più nel contatto con il pubblico, con chi prende e parte per venire a passare una sera con te e la tua musica ... questa è la vera magia!
Ed è nei piccoli club, nei concerti e i loro mille problemi che si riesce veramente a costruire un legame con il tuo pubblico ...

Andrea: Un album forse meno perfetto ma più spontaneo il vostro…
Jakka
: Siamo assolutamenti certi che sono le imperfezioni a rendere il senso della perfezione ... scusa il gioco di parole. E poi ciò che rende originale la musica è sicuramente il mix spontaneo delle persone che la fanno ... Allora perchè modificarlo ...?

Andrea: Avete affermato che vi piacerebbe in futuro collaborare con Lorenzo Cherubini (Jovanotti)…
Jakka
: A chi non piacerebbe ... Jova è assolutamente un mito per quello che scrive, per il suo concreto impegno nel sociale, per il coraggio di mettersi sempre in discussione ... Una persona con queste virtù non potrebbe che dare valore aggiunto alla nostra musica ... ne siamo certi.

Andrea: In “Dimmi di no (lascia che sia)” si parla di destino. Un artista se lo costruisce da sé il proprio destino, o ci sono anche molti fattori esterni da tenere in considerazione
Jakka
: Bella domanda ... però sono pronto a scommetere che già sai che una risposta non c’è ... purtroppo.
In tutte le attività della vita esistono una serie di fattori che intercorrono a determinarne l’esito ... il destino. Tra questi c’è ovviamente il fattore “ CULO “ ... l’ unica variabile incontrollabile ... La sfiga vuole che nella musica questa variabile abbia un valore mooooolto elevato ... Noi abbiamo trovato una nostra personalissima soluzione al dilemma ... Essere sempre noi stessi e ... lasciare che sia!

Attached Image: DIFFERENZA_1.jpg

DIFFERENZA_1.jpg

 
Top
view post Posted on 1/8/2007, 10:31
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
67,839

Status:


Andrea: In “Disincantatamente” c’è una forte immediatezza ma anche una constatazione sul come affrontare il mestiere della musica. E’ il brano che rappresenta un po’ la molla che ha fatto nascere l’album?
Jakka
: Bravo .. ci hai Preso! Il nostro approccio alla musica è assolutamente Disincantato ... assolutamente. E senza farlo apposta è stato uno dei primi brani scritti nei tanti viaggi fatti ... la molla !!

Andrea: Tra i posti più originali in cui vi è capitato di suonare, presumo vi sia l’aereo che ha ispirato il brano “Mary Blu”…
Jakka
: Già. Suonare in volo con 200 studenti è stata un’esperienza unica eppoi c’era questa ragazza con degli occhi più blu del cielo che continuava a guardarci e a sorridere. Scrivere per lei è stato inevitabile.

Andrea: “So beautiful” è un po’ la vittoria della ragazza semplice sulla donna costruita a suon di bisturi e trucco?
Jakka
: Diciamo di sì ... ma senza infierire troppo ... in fondo le donne ci piacciono tutte ... eh eh !! A parte gli scherzi ... “So beautiful” è anche la gioia che regna nelle cose semplici .. sai cose tipo l’ azzurro di un cielo ... un fiore che sboccia ... come non sentirsi meravigliati davanti a simili spettacoli!!?

Andrea: Quando preparate una canzone cosa vi fa decidere se è quella giusta per entrare a far parte di un disco?
Jakka
: E’ una questione di stomaco ... ci sono determinate sensazioni che non si possono descrivere ... ma ti garantisco che dentro si fanno sentire ... e quando questo accade ... c’è la canzone.

Andrea: Fare musica spesso è considerato come una necessità?
Jakka
: Tu riusciresti a vivere senza acqua ? ... La musica disseta

Andrea: Oggi, vedete molti giovani di talento attorno a voi?
Jakka
: Di talento e giovani talentuosi ce ne sono tanti ... credimi. Piuttosto c’è grande penuria di persone che abbiano le palle di credere ed investire concretamente su qualcuno ...

Andrea: Che importanza riveste oggi l’immagine per chi fa musica?
Jakka
: Nella musica assolutamente nessuna ... la musica è la voce di anime inspirate e l’ anima non ha corpo ... immagine ... Nel sistema discografico, ovviamente, ricopre un ruolo più grande di quello che merita ... Si dà troppa importanza a come si esce in video, o a cose tipo “ ... i capelli erano a posto ? “ ... i vestiti erano azzeccati? “ etc. etc. ... ma questa è una vecchia storia ...
La musica ... quella è l’unica cosa che conta ...

Andrea: Quali le canzoni e gli artisti che più vi hanno fatto desiderare di fare musica attivamente?
Jakka
: Un nome per tutti ... Una mamma ed un papà ... I Beatles !!


Le due foto a corredo dell’intervista , sono tratte dal sito ufficiale del gruppo che vi invito a visitare:

Web
www.ladifferenza.org
www.myspace.com/differenza

Si ringrazia per la gentile collaborazione e disponibilità, La Differenza e Laura Frigerio

Edited by AndreaTuretta - 1/8/2007, 11:48

Attached Image: DIFFERENZA_2.jpg

DIFFERENZA_2.jpg

 
Top
1 replies since 1/8/2007, 10:28   136 views
  Share