Free Art & News

Tonio Scatigna e la gatta da pelare – Fatti Strani

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 25/7/2007, 14:38
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
67,849

Status:


Tonio Scatigna e la gatta da pelare – Fatti Strani – U.d.U. Records

Recensione di Andrea Turetta


Penso che chi ama il rock alternativo gradirà “Fatti strani” (uscito su etichetta U.d.U. Records) di Tonio Scatigna e la gatta da pelare. Questo gruppo dimostra di sapere fare del buon rock con testi ironico/grotteschi che mancavano dai tempi dei primi Elio e Le Storie Tese. Chi desidera ascoltare qualcosa di nuovo ed originale può sicuramente prendere in esame questo album che cerca di apportare qualcosa di diverso nel vocabolario del rock italiano. In linea di massima, pur avendone sentito parlarne bene da parte di tante persone, ero un po’ scettico su questo lavoro discografico che invece, si è rivelato assai gradevole.


Spesso è solo per poca voglia di ricercare le vere novità che si finisce con l’appiattirsi nel “già visto, già sentito…” ed invece anche nel corrente 2007, qualcosa di discretamente originale, si produce ancora. Sicuramente questi sono artisti che sanno suonare bene ed hanno l’arma in più di testi molto diretti che colpiscono immediatamente. In linea di massima, tutte le canzoni sono più o meno sulla stessa linea qualitativa fatta di tanta freschezza. Un brano mi è piaciuto un po’ di più: “Regole 0”.

Formatosi nel lontano Settembre 1990, è forse, oggi, uno dei gruppi musicali più conosciuti del panorama underground fiorentino e ritengo che, tra i vari componenti del gruppo vi sia una buona alchimia e che siano loro i primi a divertirsi dalle loro creazioni. Tanta energia sia sui testi che sulle musiche e l’idea che dietro a tutto, vi sia del buon talento, cosa questa da non dare mai per scontata.

Vista la varietà delle composizioni, penso che ciascuno sarà in grado di trovare qualcosa di buono in questi “Fatti strani” che vengono raccontati in maniera assai originale da Tonio Scatigna e la gatta da pelare. Ci sarà forse, chi troverà i loro testi un po’ forti ma penso che nella maggior parte degli ascoltatori rimarrà una buona dose di soddisfazione dopo l’ascolto dell’album.


I TONIO SCATIGNA E LA GATTA DA PELARE sono:
Eddy Cosenza: voce e chitarra
Franco Bollo: voce e basso
Massimo Della Pena: batteria

Tracklist:

1. Intro
2. T.S.G.P.
3. Via
4. Sesso verso
5. Cicciobomba
6. Braciola
7. Regole 0
8. Provaci Piero
9. Sono fuso
10. Una (sporca) storia d’amore
11. Teleregresso
12. Mi pulisco
13. T’ho detto russa piano… e 2!
14. Rizzla Jam

http://www.tonioscatigna.it
www.myspace.com/tonioscatigna

Un ringraziamento particolare per cortese collaborazione a Giancarlo Passarella e allo staff di “Ululati dall’Underground”

www.musicalnews.com

Attached Image: TONIO_SCATIGNA_COVER.jpg

TONIO_SCATIGNA_COVER.jpg

 
Top
0 replies since 25/7/2007, 14:38   77 views
  Share