Free Art & News

La Differenza – Un posto tranquillo

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 24/7/2007, 14:37
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
67,839

Status:


La Differenza – Un posto tranquillo - East Coast Records/Universo/Edel

Di Andrea Turetta


La band de Differenza ha pubblicato la sua opera seconda dal titolo “Un posto tranquillo” (East Coast Records/Universo; distr. Edel). Otto brani tra pop e rock che sembrano cercare la via della semplicità e del minimalismo. La tracklist non si compone quindi, di tanti brani in un’epoca fatta di cd che spesso contengono 12/14 pezzi ma dopotutto, questo è un modo per permettere ad un nuovo disco di uscire in tempi non troppo lunghi e magari di non essere assemblato con tanti riempitivi.

Difficile stabilire se sia migliore questo lavoro de La Differenza o il loro album d’esordio. Rispetto a quest’ultimo, “Un posto tranquillo” (East Coast Records/Universo; distr. Edel) è un album imperfetto e proprio per questo più vero. I brani sono stati ritoccati pochissimo al computer e le ritmiche non sono state quantizzate. I testi sono nati prevalentemente in viaggio, su fogli di carta sparsi qua e là nel furgone e con appunti vocali presi sul telefonino. Tuttavia, questo è la normale prosecuzione del discorso iniziato a suo tempo. La band di Vasto (CH), che si è fatta conoscere grazie a hit come “In un istante” e “Che farò”, entrambe contenute nel debutto “Preso!”, si distingue da altre che fanno musica simile e viene da pensare che per certi versi, finora questi ragazzi siano stati sottovalutati.

Oggigiorno si fa molto rock ma spesso si cerca di percorrerne strade alquanto criptiche quindi, a volte fa piacere trovare dei gruppi che mettono nelle loro opere l’entusiasmo ed un giusto equilibrio tra testa e cuore. Le loro sono creazioni musicali ricche di melodia e con testi più che accettabili. Le mie canzoni preferite dell’album sono “disincantatamene”, ed un gradino più sotto “Dimmi di no (lascia che sia)” e “So beautiful”.

LA DIFFERENZA
UN POSTO TRANQUILLO – L’ALBUM


Dopo il tour estivo del 2005, conclusosi il 5 ottobre al Palalottomatica di Roma, La Differenza si è presa un periodo di pausa durato fino all’inizio del 2006. In seguito la band ha iniziato a viaggiare per l’Europa, portando con sé tutta una serie di ricordi, suoni e sensazioni che hanno dato nuova linfa al sound della band.
Una volta tornati a casa, oltre a definire il nuovo disco, hanno rimesso in ordine il loro studio di registrazione, sempre più vicino alla logica di uno spazio aperto alle contaminazioni artistiche. Non a caso, in questo album (a differenza di quanto avveniva per “Preso!”) La Differenza si è avvalsa della collaborazione di numerosi artisti che gravitano intorno al suo laboratorio creativo.
“Un posto tranquillo” è stato pre-prodotto nel NonHaSenso Lab di Vasto, registrato negli East Coast Studios (sempre di Vasto) e mixato nell’Alby Studio di Modena da Alex Bagnoli.
Il primo singolo estratto è quello che dà il titolo all’album, ovvero “Un posto tranquillo”, in radio da maggio.

La Differenza

Fabio – voce
Giò – basso
Puma – chitarra
Jakka – synth
Dario – batteria

LA DIFFERENZA
UN POSTO TRANQUILLO – L’ALBUM

Il filo conduttore del secondo album de LA DIFFERENZA è il viaggio.
Siamo stati in giro per quasi due anni tra Olanda, Belgio, Regno Unito, Spagna e Portogallo suonando ovunque, anche nei posti più impensabili, confrontandoci, mettendoci in discussione dopo il successo raggiunto nel 2005 con ‘Che farò’ e dopo le accecanti luci del Festival di Sanremo. Avevamo voglia di ricominciare dal basso, recuperando il contatto con le cose vere, con la musica, con il pubblico, con la strada.
In Italia tutto questo era impensabile così abbiamo scelto di allontanarci per un po'.
Quasi tutte le canzoni del nuovo album sono nate fuori dai confini del nostro Paese, molte in furgone, altre sul telefonino, da appunti disordinati sul diario, sui giornali e anche su una cartolina che è diventata un cimelio, poi da gennaio 2007 ci siamo chiusi in studio e le abbiamo registrate.
Abbiamo ritoccato pochissimo le strutture, preferendo di gran lunga le bozze in brutta copia allo sterile appiattimento dell’editing postindustriale.
In alcuni casi abbiamo addirittura ricercato l’imperfezione.
L’album ha un suono autentico.
Conterrà nove canzoni e uscirà i primi di giugno.
Quello che ci lasciamo alle spalle è un lungo periodo di riflessioni, di convivenze, di dubbi, di meravigliose scoperte e di viaggi interminabili fuori e dentro di noi: dovevamo necessariamente immortalare tutto questo e abbiamo deciso di farlo nel più bello dei modi, ovvero con un nuovo disco.
Un caratteristica che rende diverso questo secondo lavoro dal primo è sicuramente l’attitudine alla composizione.
Zero paranoie !
Ad un certo punto ci siamo trovati davanti a un bivio: o continuare la ricerca della canzone perfetta per la soddisfazione del discografico di turno o rompere i ponti con il passato e cominciare a fare sul serio.
Superato il bivio la strada è stata in discesa e tutto è diventato eccitante.
Canzoni come “Disincantatamene”, “E adesso piove pure”, “Un posto tranquillo” , “Mexico”, “So beautiful ”, “La mela ”, nascono in frazioni di secondo e si trasformano in canzoni, così tutto è diventato musica, anche un rumore, un colore, un sorriso, un tramonto, un volto sconosciuto, una coda in autostrada, un posto mai visto prima.
Sotto questo punto di vista è un album sperimentale, al contrario dei vecchi lavori dove tutto doveva essere perfetto, aritmetico.
Anche la copertina sarà diversa rispetto al passato.
Vogliamo concentrarci sui messaggi, sui contenuti.
E’ un album imperfetto.
Necessario.
Più libero rispetto a “Preso!” perché non condizionato.
Come disse qualcuno, fra l’intenzione e l’azione c’è l’impazienza del pubblico e della critica di catalogare e archiviare.
Se avessimo aspettato ancora a pubblicare questo secondo album, presumibilmente, ci saremmo sciolti.
Come tutte le band .. del resto.

I BRANI DELL’ALBUM RACCONTATI DA LA DIFFERENZA:

LA MELA - La band si è lasciata ispirare da una piccola frase contenuta all’interno di una vecchia canzone di Jovanotti. Ne è venuta fuori una canzone riflessiva e piena di vita. Bellissima !
L’attitudine all’arte di Lorenzo Cherubini ci ha sempre entusiasmato e sarebbe bello immaginare un giorno di poterci collaborare.

UN POSTO TRANQUILLO (PRIMO SINGOLO)- Rappresenta appieno la nuova filosofia de La Differenza. Siamo stati in giro per l'Europa per quasi due anni tra Olanda, Belgio, Regno Unito, Spagna e Portogallo suonando ovunque, anche nei posti più impensabili, confrontandoci, mettendoci in discussione dopo il successo raggiunto nel 2005 con ‘Che farò’ e dopo le accecanti luci del Festival di Sanremo. Avevamo voglia di ricominciare dal basso, recuperando il contatto con le cose vere, con la musica, con il pubblico, con la strada. In Italia tutto questo era impensabile così abbiamo scelto di allontanarci per un po'. “Un posto tranquillo” è il racconto di uno dei nostri viaggi in una terra fantastica: la Spagna, in una caldissima notte d'estate vissuta tutti insieme a Barcellona, dove dopo svariate ore di viaggio polveroso in furgone, ci siamo ritrovati in un posto sconosciuto tra gente sconosciuta ma che stranamente ci sembrava di conoscere da sempre e abbiamo fatto mattino tra musica, danze, sangria e una manciata di stelle impazzite che continuavano a tuffarsi nel mare tra il caos generale.


DIMMI DI NO (LASCIA CHE SIA) - si rivela nella seconda strofa: “ se ognuno c’ha una stella che gli indica il cammino, è vero anche che un uomo ignora il suo destino ”. Crediamo nel destino, crediamo nell’energia delle persone e delle cose, crediamo che il futuro sia da scrivere e che ognuno sia libero di costruirselo a proprio piacimento. Nell’ultimo periodo, ci è capitata quella cosa stranissima dell’avvistamento dell’Ufo e anche in quel caso abbiamo preferito vederla con filosofia. Molti ci hanno accusato di aver escogitato una trovata pubblicitaria per risaltare agli onori della cronaca. Non sappiamo ancora se quell’oggetto sia un Ufo o no … l’unica cosa certa è che rimane .. un segno dal cielo !!!
C’è qualcuno lassù …


DISINCANTATAMENTE – E’ il primo brano composto dopo l’esperienza sanremese del 2005. E’ stato scritto in una cameretta di 5 metri quadrati a Milano, in una opaca mattinata di novembre. Parla delle disillusioni ed è un urgente richiamo alla lucida follia con la quale bisogna affrontare il mestiere della musica in Italia oggi. Questa canzone è un tuffo nella spiritualità della band. La Differenza si mette a nudo. E’ una di quelle canzoni con le quali ti rendi conto di aver oltrepassato l’ostacolo del percettibile.


MARY BLU – Nell’incipit “ La mano timida nasconde l’intima capacità di trasgredire, perché le regole sono antiestetiche piuttosto care da seguire” si cela il messaggio di questa brano dedicato alle maschere che ogni giorno indossiamo. In “Mary Blu” cantiamo il bisogno di lasciarsi andare ai sentimenti autentici all’interno di un mondo che sempre più assomiglia a un manicomio. Il ritornello di questa canzone è stato scritto durante un caotico viaggio in aereo di ritorno in Italia. In quell’occasione siamo stati imbarcati insieme ad alcune classi di una scuola media di non so dove. Facevano un casino infernale. Sembrava di stare davvero in un manicomio e poi c’era questa ragazzina timida, carinissima, tutta vestita di Blu che continuava a guardarci come se fossimo degli extraterrestri .. si chiama Mary. Eravamo riusciti a portare con noi anche le chitarre su quel volo ryanair, per farli stare buoni abbiamo improvvisato un unplugged ad alta quota.

MEXICO – E’ stata scritta durante il viaggio in furgone tra Barcellona e Valencia nell’estate 2006. La Spagna è una terra fantastica e di sicuro ci torneremo. Avevamo il sole in faccia e intorno a noi c’era il niente. Abbiamo preso chitarre e percussioni e abbiamo inciso sul telefonino la linea melodica di questa canzone. Il testo non esisteva ancora. Poi ci siamo fermati a fare rifornimento e Pablo, il nostro fonico ha urlato .. questa non è la Spagna .. è il Mexxxxicoooooooo !! In un nanosecondo tutto era chiaro. Quella canzone si sarebbe chiamata così!

SO BEAUTIFUL – E’ una canzone dedicata alla bellezza disarmante e inconsapevole di quelle ragazze che senza rendersene nemmeno conto, con un solo sguardo, entrano nella nostra vita. Ci piacciono le ragazze semplici, non costruite. Un sorriso sincero vale molto di più della miglior marca di rimmel in commercio. Abbiamo conosciuto molte ragazze durante i viaggi degli ultimi anni; quelle che ricordiamo con maggiore affetto sono le più semplici, le più timide. So beautiful!

E ADESSO PIOVE PURE – E’ nata all’improvviso. Eravamo a Londra per una serie di date ed eravamo rinchiusi in ostello. Fabio aveva la chitarra in mano e cercava qualcosa da scrivere, ma l’ispirazione non arrivava mai. Ad un certo punto scoppia a piovere ed un tuono fa tremare i vetri dell’ostello. Fabio esclama … e adesso piove pure !!!! Da li è nata questa ballata intensa e romantica in 6ottavi. In una frase della canzone c’è un esplicito riferimento al san remo di 2 anni fa e alla vecchia “ Che farò”: “ Soffia un vento fortissimo .. ma è lo stesso di qualche anno fa … siamo noi che ora siamo diversi … siamo noi … o questa città ”.

Titolo Album: UN POSTO TRANQUILLO
Artista: LA DIFFERENZA
Casa discografica: East Coast Records/Universo
Distribuzione: Edel

Tracklist:

1. La Mela
2. Un posto tranquillo
3. Dimmi di no (lascia che sia)
4. Disincantatamente
5. Mary blu
6. Mexico
7. So beautiful
8. E adesso piove pure


LA DIFFERENZA
Biografia

La storia de La Differenza ha inizio a Vasto (CH) nella seconda metà degli anni’90. Il sound della band è frutto delle diverse influenze dei suoi cinque componenti, che spaziano dai Beatles ai Police, dai Clash ai Gun’s & Roses, dai Pavement a Fat Boy Slim. Nel loro immaginario artistico anche: Kubrick, Yoshimoto, Hornby, Bucowsky, Puzo, Al Pacino, Londra, Dublino, Ibiza, La Ducati.
Dopo un’intensa attività live, nel febbraio 2004 La Differenza pubblica il primo singolo dal titolo “In un istante”: una ballad che conquista subito le radio italiane e permette al gruppo di partecipare a programmi televisivi come “CdLive” (Raidue) e “Amici” (Canale 5). Pensate che il relativo video è stato per ben due mesi in rotazione su MTV: un risultato spesso difficile da raggiungere per degli artisti emergenti.
Nel 2005 La Differenza partecipa al Festival di Sanremo nella categoria “Giovani”, dove si classifica al secondo posto con “Che farò”, brano pop che fa da “apripista” al debut album “Preso” (Sony/Smr) che esce il 5 marzo 2005. Anche “Che farò” ottiene un buon successo radiofonico, rimanendo per svariati mesi nella classifica dei singoli più venduti.
Con l’arrivo dell’estate la band pubblica un nuovo accattivante singolo dal titolo “Percezione 90”, che viene inserito nella compilation blu di Festivalbar 2005.
Nel frattempo La Differenza continua ad esibirsi dal vivo e il tour estivo (che culmina con la data del 5 Ottobre al Palalottomatica di Roma) si rivela un successo.
Nei mesi successivi la band comincia a lavorare al nuovo disco.
Una serie di esperienze in giro per l’Europa impegnano La Differenza per tutto il 2006 e finiscono inevitabilmente per contaminare la scrittura del nuovo album, dando vita ad alchimie inedite che segnano l’inizio di una nuova stagione artistica.
Dopo due date londinesi da tutto esaurito (all’interno del festival “La Dolce Vita”), la band ha lanciato il singolo “Un posto tranquillo” che ha anticipato l’album con lo stesso titolo, uscito il 20 luglio (per East Coast Records-Universo/distr. Edel).

Discografia

Album – 2005 “Preso!” (Sony/Smr)

Singoli – 2004 “In un istante” (Sony/Smr)
2005 “Che farò” (Sony/Smr)
2005 “Percezione 90” (Sony/Smr)

Web
www.ladifferenza.org
www.myspace.com/differenza

Si ringrazia per la gentile collaborazione Laura Frigerio

Attached Image: LADIFFERENZA_COVER.jpg

LADIFFERENZA_COVER.jpg

 
Top
0 replies since 24/7/2007, 14:37   178 views
  Share