Free Art & News

Un posto tranquillo - La Differenza

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 16/6/2007, 17:30
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
67,839

Status:


LA DIFFERENZA
UN POSTO TRANQUILLO – L’ALBUM



La Differenza è passata indenne anche all’invasione aliena (vi ricordate dell’avvistamento di Giò di cui hanno parlato tutti i giornali e telegiornali vero?) ed è approdata nelle radio con il nuovo singolo “Un posto tranquillo”, che anticipa un album con lo stesso titolo, in uscita a cavallo tra giugno e luglio.

Questa è la seconda prova discografica per la band di Vasto (CH), che si è fatta conoscere grazie a hit come “In un istante” e “Che farò”, entrambe contenute nel debutto “Preso!”.

Rispetto a quest’ultimo, “Un posto tranquillo” (East Coast Records / Universo; distr. Warner) è un album imperfetto e proprio per questo più vero. I brani sono stati ritoccati pochissimo al computer e le ritmiche non sono state quantizzate. I testi sono nati prevalentemente in viaggio, su fogli di carta sparsi qua e là nel furgone e con appunti vocali presi sul telefonino.

Dopo il tour estivo del 2005, conclusosi il 5 ottobre al Palalottomatica di Roma, La Differenza si è presa un periodo di pausa durato fino all’inizio del 2006. In seguito la band ha iniziato a viaggiare per l’Europa, portando con sé tutta una serie di ricordi, suoni e sensazioni che hanno dato nuova linfa al sound della band.

Una volta tornati a casa, oltre a definire il nuovo disco, hanno rimesso in ordine il loro studio di registrazione, sempre più vicino alla logica di uno spazio aperto alle contaminazioni artistiche. Non a caso, in questo album (a differenza di quanto avveniva per “Preso!”) La Differenza si è avvalsa della collaborazione di numerosi artisti che gravitano intorno al suo laboratorio creativo.

“Un posto tranquillo” è stato pre-prodotto nel NonHaSenso Lab di Vasto, registrato negli East Coast Studios (sempre di Vasto) e mixato nell’Alby Studio di Modena da Alex Bagnoli.

La Differenza

Fabio – voce
Giò – basso
Puma – chitarra
Jakka – synth
Dario – batteria


Web

www.ladifferenza.org
www.myspace.com/differenza


Si ringraziano per la gentile collaborazione Laura Frigerio




 
Top
0 replies since 16/6/2007, 17:30   127 views
  Share