Free Art & News

BOBBY SOUL: IL BRIVIDO DAL FUNKY-STIVALE

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 23/4/2007, 16:19
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
67,849

Status:


Ancora soddisfazione per "Dammi un brivido", il primo singolo dalle atmosfere black-soul oriented estratto dall'album "Draghirossi & Buchineri" di Bobby Soul. Il pezzo dell'ex voice dei Blindosbarra sta sbancando in tutte le radio, comincia ad avere i primi passaggi in Radiorai e nel music control ed è salito dal quarto posto alla piazza d'onore nella Indie Music Like, la speciale classifica votata dalle radio e dai new-media. La conferma del suo ritorno in grande stile è anche data dal fatto che Bobby Soul sarà, insieme ai Ridillo, il portavoce dell'italian-funk al 1° raduno italiano del genere, presentato dal direttore di Rolling Stone Carlo Antonelli e dalla rivista Superfly, e che si terrà il 30 aprile al Link di Bologna. Accompagnato dal groove furibondo de Les Gastones condividerà il palco anche con la Fat Back Band, una degli ensamble leggendari del funk made in U.S.A. Intanto parallelamente continua il suo tour. L'album DRAGHIROSSI & BUCHI NERI, in uscita a giorni per l'etichetta black Mo-beat records (capitanata da Josh Sanfelici e Suriak), intanto sta ottenendo entusiastiche recensioni da tutta la stampa specializzata, come confermano gli estratti qui di seguito riportati. Anche perchè l'album è imperniato di brani stupendi ed elettrocontaminati, cuciti addosso alla voce graffiante di Bobby Soul. Storielle, esperienze, sensazioni e autoironia lo caratterizzano.

E' una gran festa del funk e di tutte le sue diramazioni, un gioiellino di classe e di stile…(Rolling Stone)
Un'apertura da città di mare, che soffia salsedine nello spirito, a cavallo fra funk, house, dub e Mediterraneo…(Rumore)
Immenso, che meraviglia! Gonfio di idee e cuore; il suono si è messo sull'attenti. Bobby è il miglior funk-man d'Italia. (Il Messaggero)
Brividi da solista.Blues mercuriale, funk rarefatto, profondo soul, linee pop e sagge dosi di elettronica vintage…(Il Secolo XIX)

18 tracce color petrolio; un disco non banale con pezzi che lasciano subito il segno… (Rockerilla)

Il funk declinato nelle sue molteplici varianti; la sua voce duttile

e poliedrica trascina in brani ballabili e radiofonici… (La Repubblica)

Brani di grande impatto e godimento, come ci ha abituato il vagabondo del funk… (La Stampa)

Il funky declinato nelle sue più diverse varianti, un progetto molto raffinato...(Diario)

Una cagata o la più grande figata funkettona italica degli ultimi anni?... (Rockit)

Un album fatto con l’intento di divertire, guidato dalla passione, all’insegna del ritmo, del soul e del funk ...(Babylonbus)

Una voce istituzionale, un disco che inevitabilmente profuma di Genova, vicoli e molto altro ancora… (Corriere Mercantile)

Una bella bomba funk, con pezzacci groove, momenti intimi, arrangiamenti raffinati e melodie che ti entrano nell'orecchio… (Mente locale)

Il sacerdote italiano del funk; talento e inventiva per un eccellente album, ballabile, intenso, corposo… (rockshock)

L'arco di trionfo del funk… (Ditutto)

Un percorso vitae con tanto funk e soul, diretto e ironicamente accattivante…(Il Gufetto)

IN ARRIVO XL, BEAT, ACID JAZZ, MUSICABLACK E MOLTE ALTRE


Alberto "Bobby Soul" De Benedetti

Alberto "Bobby Soul" De Benedetti ha fatto parte di tre formazioni cult dell'underground italiano. Lega infatti il suo nome a Sensasciou (Premio Tenco 1998), un blend di reggae, soul e raggamuffin mescolato alle tradizioni popolari del dialetto genovese e del caratteristico coro polifonico "Trallallero". E' membro fondatore delle Voci Atroci, quintetto di sfrenate bizzarrie accappella guidato
dall'attore-musicista Andrea Ceccon, a suo tempo definiti il Quartetto Cetra in acido. Soprattutto è stato a lungo cantante solista e autore nei Blindosbarra, probabilmente la formazione genovese più conosciuta degli ultimi anni che ha creato un'idea originale di funk all'italiana, anche grazie alla produzione di Ben Young (Massive Attack)e di Carlo Rossi (Jovanotti, 99 Posse fra gli innumerevoli
altri). Con i tre gruppi ha all'attivo la pubblicazione di una dozzina di CD (di alcuni dei quali è produttore), migliaia di concerti in Italia e all'estero, fra cui MTV Day, l'apertura del concerto degli U2 a Reggio Emilia nel '98 e due volte al Concerto del Primo Maggio a Roma. E' anche deejay, produttore di colonne sonore, musiche per sfilate di moda (soprattutto per il fratello Alessandro De Benedetti), sonorizzazioni per diversi artisti fra i quali Cesare Viel

www.bobbysoul.it
www.myspace.com/bobbysouls

Si ringraziano per la cortese collaborazione L'Altoparlante e Fabio Gallo

www.laltoparlante.it
www.myspace.com/laltoparlante


Attached Image: Bobbysoul.jpg

Bobbysoul.jpg

 
Top
0 replies since 23/4/2007, 16:19   27 views
  Share