Free Art & News

"Un posto tranquillo" - nuovo singolo per La Differenza

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 23/4/2007, 14:30
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
67,825

Status:


LA DIFFERENZA
“UN POSTO TRANQUILLO”

(RADIO DATE 11 MAGGIO)


La scena musicale italiana sta per essere travolta da una ventata di vitalità. A portarla sarà La Differenza che, a due anni di distanza dall’album d’esordio “Preso!” (contenente hit di successo come “In un istante” e “Che farò”), torna con un nuovo singolo dal titolo “Un posto tranquillo”.

La band di Vasto (CH), reduce di un’importante esperienza live a Londra (dove ha partecipato al festival “La Dolce Vita”, facendo registrare per due sere di fila il tutto esaurito), è pronta per dare il via ufficiale a questa nuova fase del suo percorso artistico che, vi assicuro, riserverà non poche sorprese.
“Un posto tranquillo” (che anticipa il loro nuovo album, in uscita all’inizio di giugno) è un brano fresco e sinuoso, che cattura fin dal primo ascolto e ha tutte le carte in regola per entrare a far parte della colonna sonora dell’estate ormai alle porte.
Racconta la band: “’Un posto tranquillo’, rappresenta appieno la nuova filosofia de La Differenza. Siamo stati in giro per l'Europa per quasi due anni tra Olanda, Belgio, Regno Unito, Spagna e Portogallo suonando ovunque, anche nei posti più impensabili, confrontandoci, mettendoci in discussione dopo il successo raggiunto nel 2005 con ‘Che farò’ e dopo le accecanti luci del Festival di Sanremo. Avevamo voglia di ricominciare dal basso, recuperando il contatto con le cose vere, con la musica, con il pubblico, con la strada. In Italia tutto questo era impensabile così abbiamo scelto di allontanarci per un po'. ‘Un posto tranquillo’ è il racconto di uno dei nostri viaggi in una terra fantastica: la Spagna, in una caldissima notte d'estate vissuta tutti insieme a Barcellona, dove dopo svariate ore di viaggio polveroso in furgone, ci siamo ritrovati in un posto sconosciuto tra gente sconosciuta ma che stranamente ci sembrava di conoscere da sempre e abbiamo fatto mattino tra musica, danze, sangria e una manciata di stelle impazzite che continuavano a tuffarsi nel mare tra il caos generale.”
Per ascoltare “Un posto tranquillo” dovete aspettare fino al’11 maggio, giorno in cui arriverà in tutte le radio italiane. Il videoclip sarà invece in rotazione nei principali canali musicali a partire da metà maggio.
Per chi volesse vedere La Differenza dal vivo, segnaliamo che il Primo Maggio aprirà il concerto dei Nomadi a Pescara.

La Differenza

Fabio – voce
Giò – basso
Puma – chitarra
Jakka – synth
Dario – batteria

Web

www.ladifferenza.org
www.myspace.com/differenza

LA DIFFERENZA

Biografia

La storia de La Differenza ha inizio a Vasto (CH) nella seconda metà degli anni’90. Il sound della band è frutto delle diverse influenze dei suoi cinque componenti, che spaziano dai Beatles ai Police, dai Clash ai Gun’s & Roses, dai Pavement a Fat Boy Slim. Nel loro immaginario artistico anche: Kubrick, Yoshimoto, Hornby, Bucowsky, Puzo, Al Pacino, Londra, Dublino, Ibiza, La Ducati.
Dopo un’intensa attività live, nel febbraio 2004 La Differenza pubblica il primo singolo dal titolo “In un istante”: una ballad che conquista subito le radio italiane e permette al gruppo di partecipare a programmi televisivi come “CdLive” (Raidue) e “Amici” (Canale 5). Pensate che il relativo video è stato per ben due mesi in rotazione su MTV: un risultato spesso difficile da raggiungere per degli artisti emergenti.
Nel 2005 La Differenza partecipa al Festival di Sanremo nella categoria “Giovani”, dove si classifica al secondo posto con “Che farò”, brano pop che fa da “apripista” al debut album “Preso” (Sony/Smr) che esce il 5 marzo 2005. Anche “Che farò” ottiene un buon successo radiofonico, rimanendo per svariati mesi nella classifica dei singoli più venduti.
Con l’arrivo dell’estate la band pubblica un nuovo accattivante singolo dal titolo “Percezione 90”, che viene inserito nella compilation blu di Festivalbar 2005.
Nel frattempo La Differenza continua ad esibirsi dal vivo e il tour estivo (che culmina con la data del 5 Ottobre al Palalottomatica di Roma) si rivela un successo.
Nei mesi successivi la band comincia a lavorare al nuovo disco.
Una serie di esperienze in giro per l’Europa impegnano La Differenza per tutto il 2006 e finiscono inevitabilmente per contaminare la scrittura del nuovo album, dando vita ad alchimie inedite che segnano l’inizio di una nuova stagione artistica. Ora la band sta per uscire con un nuovo singolo dal titolo “Un posto tranquillo”, che anticipa un album la cui uscita è prevista per i primi di giugno.


Discografia

Album – 2005 “Preso!” (Sony/Smr)

Singoli – 2004 “In un istante” (Sony/Smr)
2005 “Che farò” (Sony/Smr)
2005 “Percezione 90” (Sony/Smr)



Si ringraziano per la gentile collaborazione EastCoast Records e Laura Frigerio

Per il look de La Differenza si ringrazia Extè.

Attached Image: differenza3.JPG

differenza3.JPG

 
Top
0 replies since 23/4/2007, 14:30   171 views
  Share